Il Punto Nascita di Humanitas San Pio X: un’esperienza di parto serena e sicura
Un team di esperti al tuo fianco
Nel Punto Nascita di Humanitas San Pio X, la sicurezza e il benessere della mamma e del bambino sono la priorità. Nella nostra struttura trovi un team di specialisti altamente qualificati e competenti che ti accompagnano in ogni fase del percorso di gravidanza, dal pre concepimento, concepimento, parto e post parto.
Un parto come lo desideri tu
Al Punto Nascita di Humanitas San Pio X, il parto è un evento naturale e importante. Per questo motivo, offriamo diverse opzioni per rendere il tuo parto il più possibile come lo desideri:
- Partoanalgesia garantita 24 ore su 24
- Presenza del partner/accompagnatore durante tutto il travaglio e il parto
- Skin to skin e precoce attaccamento al seno
- Induzione farmacologica del travaglio alla 41a + 3 giorni
- Ostetrica sempre presente
- Rapporto one to one
Professionalità e accoglienza
La nostra equipe è composta da ginecologi, ostetrici, neonatologi, ostetriche e infermiere pediatriche, tutti dedicati a offrirti un’esperienza di parto serena e soprattutto personalizzata. In un ambiente professionale e accogliente, ci prendiamo cura della mamma e del bambino nel rispetto della fisiologia del travaglio e del parto. Senza dimenticare il partner/accompagnatore che può essere presente per tutta la durata del travaglio di parto.
Tecnologia d’avanguardia
Il Punto Nascita è dotato di tecnologie all’avanguardia, a misura di mamma e bambino. Due sale travaglio e parto, due sale operatorie per i tagli cesarei e un’equipe di ginecologi ostetrici e neonatologi presente 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, garantiscono la massima sicurezza e flessibilità.
Un ambiente sicuro e confortevole
Nelle nostre sale parto, ci impegniamo a creare un ambiente tranquillo per la donna, sicuro e riservato, che riduca al minimo la necessità di separare mamma e neonato. Subito dopo il parto, sia naturale che cesareo, skin to skin e attaccamento al seno vengono favoriti nel tempo più breve possibile, secondo le condizioni della donna e del neonato.
Un supporto completo per te e la tua nuova famiglia
Oltre all’assistenza medica e infermieristica, offriamo anche supporto psicologico durante tutta la gravidanza e nel post parto. In particolare, è possibile richiedere:
- Consulenze psicologiche
- Corsi preparto
- Assistenza all’allattamento
- Consulenza con Osteopata neonatale
Inoltre, è consentito effettuare, secondo le normative regionali vigenti, la raccolta del sangue cordonale ombelicale al parto per uso autologo. L’espletamento delle pratiche di riconoscimento alla nascita viene effettuato all’interno del nostro Punto Nascita.
Nel Punto Nascita di Humanitas San Pio X vivi l’esperienza del parto con serenità e sicurezza, in mani esperte e competenti, durante tutto il viaggio dal concepimento alla famiglia.
Il pre-ricovero presso il Punto Nascita di Humanitas San Pio X
Gli esami preparto sono importanti sia per la mamma che per il bambino. In Humanitas San Pio X tutti gli esami preparto, incluso il monitoraggio del benessere fetale, si effettuano circa 4-5 settimane prima del parto, in una sola giornata chiamata pre-ricovero e in un unico spazio, evitando quindi appuntamenti in giorni diversi e spostamenti in diversi ambulatori. Il dott. Alessandro Bulfoni, responsabile di Ostetricia e Ginecologia di Humanitas San Pio X ci spiega il percorso.
L’accesso al pre-ricovero è previsto dalla 34ª alla 36ª settimana, previo appuntamento. In un unico giorno vengono completati tutti accertamenti per il parto:
- esami ematochimici
- visita ginecologica ed ostetrica con ecografia, monitoraggio e tampone vaginale
- visita cardiologica con ecg
- visita anestesiologica. Durante la visita anestesiologica viene effettuata anche la verifica di idoneità alla parto analgesia, che il giorno del parto può essere richiesta dalla donna a travaglio avviato all’équipe ostetrico-ginecologica che avviserà l’anestesista.
Durante il pre-ricovero viene predisposta la cartella clinica per la paziente e in caso di parto vaginale viene programmato il controllo a termine, in caso di parto cesareo viene programmata la data del parto.
Il pre-ricovero è anche il momento dell’incontro con l’ostetrica, figura di riferimento, che resterà al fianco della famiglia durante il travaglio e il parto.
Le future mamme che intendano partorire presso il Punto Nascita di Humanitas San Pio X e non sono seguite da specialisti del nostro ospedale possono prenotare il pre-ricovero per la valutazione clinica dell’andamento della gravidanza e il successivo ricovero per il parto.
Come prenotare il pre-ricovero presso il Punto Nascita di Humanitas San Pio X
Il pre-ricovero deve essere prenotato dalla futura mamma dalla 34ª alla 36ª settimana chiamando il numero
02 69516538 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
E-mail: prericovero.ostetrico@sanpiox.humanitas.it
L’accesso al pre-ricovero è diretto e non occorre ricetta del medico curante.
Triage ostetrico-ginecologico
Al Punto Nascita è attiva un’accettazione ostetrico-ginecologica h24 per tutte le donne anche non in gravidanza, sia per urgenze ostetrico-ginecologici, sia per disturbi legati alla gravidanza e al parto. Al Triage ostetrico-ginecologico del nostro Punto Nascita sono presenti professionisti diversi per un approccio multidisciplinare (anestesista, ostetrica, infermieri, chirurgo urologico, medico di diagnostica).