Nell’ambulatorio BRO del Punto Nascita di Humanitas San Pio X, le donne con gravidanza a basso rischio vengono prese in carico da un gruppo di ostetriche, coordinate da Stefania Del Duca, capo-ostetrica ostetrica del Punto Nascita di Humanitas San Pio X.
Cos’è il percorso assistenziale BRO?
Il percorso assistenziale dell’ambulatorio BRO viene definito dall’ostetrica secondo un calendario di incontri prenatali e postnatali con visite e colloqui che accompagnano la donna durante tutta la gravidanza e il puerperio. Obiettivo degli incontri è garantire alla futura mamma e al nascituro una gravidanza serena dal punto di vista fisico ed emotivo. In caso di problematiche di salute della futura mamma o del feto, i medici specialisti di ostetricia e ginecologia del Punto Nascita di Humanitas San Pio X sono a disposizione delle ostetriche e della donna.
A chi si rivolge?
Alle donne/coppie la cui gravidanza è stata classificata come a basso rischio. Nelle gravidanze fisiologiche, l’ostetrica si fa carico della gestante e del monitoraggio del decorso della gravidanza, fornendo informazioni per gli esami previsti dal protocollo ministeriale.
Quali sono i servizi dell’ambulatorio BRO?
Nel rispetto delle linee guida del NICE “Antenatal Care”, il nuovo ambulatorio BRO assicura alla donna e alla coppia servizi assistenziali sicuri e protetti, accoglienza, ascolto e risposte a domande e dubbi, preparazione della cartella della gravidanza, presentazione del percorso-nascita, informazioni sul piano assistenziale, stili di vita in gravidanza, alimentazione, diritti delle lavoratrici, corsi di accompagnamento alla nascita, monitoraggio della gravidanza (peso, pressione), visita ostetrica, programmazione dei controlli e degli esami.
I servizi dell’ambulatorio BRO forniscono la presa in carico e l’assistenza continua e integrata della donna gravida.
L’ambulatorio prosegue anche nelle 8 settimane di puerperio e accompagna la donna e il bambino durante il delicato e importante momento dell’allattamento.
Come si accede ai servizi?
L’accesso alla prima visita presso l’ambulatorio BRO avviene con un’impegnativa SSN prescritta dal medico di famiglia, con dicitura:
“89.26.8 BILANCIO DI SALUTE OSTETRICO PRENATALE – PRIMA VISITA”
Preferibilmente entro la 10° settimana, l’ostetrica effettua la valutazione della fisiologia, della salute della donna e della sua gravidanza. Se presenti uno o più fattori di rischio, la donna viene indirizzata presso l’ambulatorio della patologia della gravidanza.
Dopo il parto, per le 8 settimane successive, l’ambulatorio è attivo tutti i mercoledì pomeriggio per visite di puerperio e allattamento, anche per le mamme che in gravidanza non sono state seguite dallo stesso ambulatorio. Per accedervi è sufficiente un’impegnativa del medico di famiglia con dicitura:
“89.26.8 BILANCIO DI SALUTE OSTETRICO POSTNATALE – PRIMA VISITA”