Che cos’è l’esame delle urine?
L’esame delle urine è un test che consente di analizzare le caratteristiche chimiche e fisiche delle urine.
A cosa serve?
L’esame delle urine è un test di routine che permette di individuare le possibili patologie a carico dell’apparato urinario. Esso permette anche di osservare la funzionalità renale. Il test è suddiviso in tre parti: la prima consiste nell’esame fisico che serve ad analizzare colore e aspetto delle urine, a cui segue un esame chimico il cui compito è di riferire le eventuali sostanze che compaiono nelle urine e la loro quantità. L’ultima parte consiste nell’esame microscopico del sedimento urinario, utile a rilevare i detriti di tipo cellulare e non. Solitamente viene maggiormente analizzata la presenza di proteine, di sangue o di globuli bianchi.
Esistono norme di preparazione?
Non c’è bisogno di particolari norme di preparazione, ma bisogna munirsi di un contenitore sterile per la raccolta delle urine.
Chi può effettuare l’esame?
L’esame delle urine è ritenuto un test di routine e può essere eseguito su prescrizione medica. Durante i giorni del ciclo mestruale, le donne non possono sottoporsi a questo esame.
L’esame è pericoloso o doloroso?
L’esame non è pericoloso e non provoca alcun tipo di dolore.
Come si svolge?
La raccolta delle urine va effettuata il mattino stesso della consegna del campione. Il paziente deve essere munito di un contenitore sterile adatto, che può comprare in farmacia o che può essere fornito dal laboratorio stesso, accertandosi di non toccarne l’interno o i bordi con le mani. Il paziente raccoglierà nell’apposito contenitore, il getto intermedio delle urine, tralasciando il primo e l’ultimo getto della minzione.