Che cos’è la TAC colonna lombare?
La TAC della colonna lombare è un esame diagnostico di secondo livello per studiare la colonna lombare. L’esame può essere effettuato con o senza mezzo di contrasto.
A cosa serve la TAC colonna lombare?
Le scansioni TAC della colonna lombare vengono utilizzate principalmente per studiare le malattie ossee (ad esempio, lesioni primarie o secondarie da neoplasia), patologie traumatiche (studi sulle fratture) e patologie del disco intervertebrale (ernia del disco).
Come si effettua la TC lombare?
Per eseguire l’esame, il paziente giace supino sul lettino per la TC con le braccia alzate sopra la testa. Durante la TAC della colonna lombare, che dura diversi minuti, al paziente è richiesto di cooperare e rimanere fermo.
Sono previste norme di preparazione all’esame TC lombare?
l giorno dell’esame il paziente dovrà ricordarsi di portare con sé eventuali esami radiologici precedenti (radiografie, TAC, risonanza magnetica, ecografia) e referti di visite anche se sono stati effettuati altrove. Inoltre, sarà richiesto di portare il modulo di consenso informato debitamente compilato dal medico di famiglia e avere i risultati di esami del sangue con urea e creatinina. Questi documenti sono essenziali per l’esame con mezzo di contrasto. Senza esami ematochimici, prescrizioni mediche (impegnativa) e consenso informato, l’esame non può essere svolto.
Se la TC della colonna lombare avviene con mezzo di contrasto è fondamentale presentarsi a digiuno da almeno 6 ore prima dell’esame. Non è necessario interrompere l’assunzione dei farmaci che si stanno prendendo abitualmente (come i farmaci antipertensivi), ma è raccomandato assumerli con una piccola quantità di acqua.
È meglio eseguire una TAC della colonna lombare oppure la risonanza magnetica?
TAC e risonanza magnetica (MRI) sono generalmente esami complementari. Tuttavia, in un certo senso, si può dire che la TAC sia più adatta per lo studio delle ossa, mentre la risonanza magnetica sia più adatta per lo studio dei tessuti molli (dischi intervertebrali, radici nervose, legamenti) e dei canali spinali.
Con la TAC viene studiata tutta la colonna lombare?
Di solito no, perché le scansioni TAC richiedono l’uso di raggi X, quindi di solito viene studiata la parte della colonna lombare interessata da qualsiasi patologia. Ad esempio, nello studio della patologia dell’ernia del disco intervertebrale, 2-3 dischi sono più comunemente studiati.
Sono claustrofobico: riuscirò ad effettuare la TAC della colonna lombare?
Le apparecchiature TAC non provocano claustrofobia nei pazienti. Inoltre, l’esame dura alcuni minuti.
Ho già eseguito una radiografia della colonna lombare: devo portarla il giorno dell’esame?
Sì. È sempre importante portare con sé gli esami precedenti per poter effettuare uno studio ed una refertazione più accurati.