Che cos’è la radiografia dinamica della colonna?
La radiografia dinamica della colonna è uno studio radiografico della colonna vertebrale laterale nella massima flessione e massima estensione. Ciò significa che oltre alle due proiezioni standard (2 immagini), si acquisiscono altre 2 immagini nella posizione. In genere, la radiografia dinamica della colonna viene eseguita per studiare il rachide lombare e / o cervicale. Si tratta di un esame diagnostico richiesto dall’ortopedico specialista della colonna durante la visita per la chirurgia della colonna vertebrale.
A cosa serve l’esame?
Scopo della radiografia è controllare l’evoluzione delle curvature della colonna vertebrale quando il paziente è nella posizione di massima estensione e nella posizione di massima flessione. La radiografia dinamica della colonna viene spesso utilizzata in caso di scivolamento vertebrale per verificare se le vertebre sono stabili o instabili nei movimenti.
Quali sono le norme di preparazione all’esame?
Non è prevista alcuna preparazione. Il giorno dell’esame il paziente dovrà ricordarsi di portare precedenti esami radiologici alla colonna sul “problema” studiato. In questo caso specifico, l’esame standard deve essere confrontato con quello dinamico per consentire al radiologo di dare una risposta precisa.
Quanto dura l’esame?
La durata dell’esame è di 5 minuti a segmento.