Che cos’è?
La polisonnografia è un esame non invasivo, affidabile ed eseguibile anche al proprio domicilio, che permette di studiare modificazioni dell’attività cerebrale, cardiaca, respiratoria, muscolare e autonomica che si verificano durante il sonno. L’esame, in genere, si effettua per valutare una roncopatia, ovvero i disturbi respiratori nel sonno comunemente noti come russamento e apnee ostruttive del sonno (OSAS).
A che cosa serve?
La polisonnografia, che si esegue mediante la registrazione di diversi parametri (movimenti del corpo, ipopnee, attività cerebrale, russamento, apnee notturne, movimenti del torace e dell’addome, ossigenazione del sangue, frequenza del battito cardiaco), consente di rilevare e quantificare le alterazioni del ciclo sonno-veglia (deficit di sonno o eccesso di sonno), registrando anche i disturbi del sonno correlati con malattie di carattere internistico e psichico (narcolessia, sindrome delle gambe senza riposo, apnee, ecc.).
In caso sia necessario un approfondimento diagnostico, dopo la polisonnografia può essere prescritto un esame endoscopico chiamato sleep endoscopy.
Come si svolge?
Questo esame si esegue preferibilmente al domicilio del paziente in modo da riprodurre il sonno e i fenomeni a esso correlati, in condizioni fisiologiche.
Il pomeriggio prima della notte dell’esame, si esegue una visita specialistica, durante la quale l’apparecchio per lo studio del sonno (il polisonnografo) viene posizionato sul paziente. Al paziente è consigliato di presentarsi vestito con abiti comodi e comunque indossando una maglietta intima, sopra la quale verranno posti i sensori.
Dopo il posizionamento del registratore e dei relativi sensori, il paziente non potrà svolgere attività fisiche pesanti, né fare bagni o docce, fino alla mattina seguente. Potrà, invece, svolgere comuni attività come, ad esempio, guidare l’auto.
Il registratore potrà essere rimosso la mattina seguente in l’ambulatorio.
Norme di preparazione
In vista dell’esecuzione dell’esame, il paziente può tranquillamente continuare ad assumere terapie mediche eventualmente in atto.
Esistono controindicazioni all’esame?
No.
Area medica di riferimento
Ambulatorio per la Centro Roncopati di Humanitas San Pio X.