L’ecografia per la datazione è l’esame del primo trimestre di gravidanza che permette al ginecologo di stabilire la data presunta del parto e la visualizzazione di embrione unico o di gravidanze gemellari (monocoriale o bicoriali). L’esame non è invasivo né doloroso.
Quando è necessario fare l’ecografia per la datazione?
Una prima ecografia nelle prime settimane di gravidanza è sempre necessaria, in particolare se:
– non si ricorda la data del primo giorno dell’ultima mestruazione
– i cicli mestruali sono irregolari
– i cicli mestruali sono regolari, ma di durata inferiore a 27 giorni e maggiore di 31 giorni
– il concepimento è avvenuto a meno di tre mesi dalla sospensione di contraccettivi o da una precedente gravidanza
– il concepimento è avvenuto durante l’allattamento o prima della comparsa di almeno tre cicli mestruali regolari nel periodo del post-parto.
In tutti gli altri casi, la data presunta del parto verrà calcolata basandosi sul primo giorno dell’ultima mestruazione; la data potrebbe essere modificata durante l’ecografia del primo trimestre.
Come si esegue?
L’ecografia viene eseguita con una sonda sull’addome della madre (ecografia transaddominale) o introducendo una piccola sonda a cilindro in vagina (ecografia transvaginale).
Cosa vede l’ecografia per la datazione?
L’ecografia per la datazione in gravidanza permette di identificare la presenza e il numero di feti/embrioni, misurare la dimensione del feto/embrione CRL, valutare l’epoca della gravidanza, vedere il battito cardiaco, identificare anomalie di sede della gravidanza (gravidanza ectopica).
Quando va prenotata?
L’ecografia per la datazione va eseguita al primo controllo nelle prime settimane di gravidanza (7-8^ settimana).
E’ necessaria la ricetta medica?
Sì, la ricetta SSN per l’ecografia per la datazione va richiesta al proprio medico di medicina generale (medico di famiglia); è importante che la ricetta SSN sia comprensiva di esenzione per maternità e riporti la prescrizione di “visita ostetrica + ecografia ostetrica” sia esplicata la settimana di gestazione.
L’esame successivo all’ecografia per la datazione è la visita ostetrica con gli esami del sangue.
Test di gravidanza positivo, cosa fare?
Tra l’7^ e la 10^ settimana, prenotare la visita ostetrica.