Il test Preeclampsia precoce è un esame di screening del primo trimestre che permette di identificare il rischio della donna di sviluppare preeclampsia.
La preeclampsia (o gestosi gravidica) è una patologia ostetrica potenzialmente pericolosa per la mamma e il feto che, se non trattata precocemente, può portare a nascita prematura, ritardi o arresto della crescita del feto in utero, fino al rischio di morte per la madre e il bambino (la preeclampsia è tra le maggiori cause di morte materno-fetale).
Cos’è la preeclampsia?
La preeclampsia colpisce fino al 5% delle donne in gravidanza, compare in modo improvviso, spesso dopo la 20^ settimana di gravidanza, per cause non ancora del tutto conosciute, e determina un malfunzionamento della placenta con conseguenze gravi sia per la circolazione sanguigna materna, sia fetale perché non riceve più l’ossigeno e i nutrienti necessari.
Perché è importante il Test Preeclampsia precoce?
Il test Preeclampsia precoce è importante per programmare la gestione, il monitoraggio e le azioni preventive (profilassi) in età gestazionale precoce, per la salute della donna e del feto.
Quando si esegue il Test Preeclampsia precoce?
Il test Preeclampsia precoce può essere eseguito durante il Test Combinato per rischi pregressi, come ad esempio l’obesità materna.
L’esame PGLF non è SSN e viene effettuato solo in regime di solvenza.