Un invito a cena con gli amici è prima di tutto un piacere, anche se si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico che potrebbe costringerci a rinunce e compromessi con il menu.
Cosa fare per prendere solo il meglio dalla cena con gli amici e dal cibo?
Abbiamo chiesto alla dottoressa Maria Bravo, biologa nutrizionista di Humanitas San Pio X alcuni consigli per godersi una cena fuori senza compromessi e senza sensi di colpa.
Cena fuori: i consigli della nutrizionista
«Per tenere sotto controllo le calorie senza perdersi il piacere della compagnia e del cibo, esistono strategie che aiutano ad aumentare il senso di sazietà evitando così di esagerare con le porzioni o i piatti – spiega l’esperta -. Innanzitutto, scegliere il tipo di ristorante sulla base delle proprie preferenze alimentari piuttosto che scegliere una cucina apparentemente meno calorica, come il sushi, e poi usare tutte le salse a disposizione spesso ricche di sale, come la salsa di soia, e anche di grassi e calorie. Una volta scelto il ristorante, ecco come prepararsi alla cena:
- fare uno spuntino leggero poco prima di andare a cena fuori per non arrivare a tavola troppo affamati. È sufficiente una manciata di frutta secca (mandorle, nocciole o anacardi) o qualche verdura in pinzimonio (sedano, carote e finocchi)
- sedersi a tavola per godersi la cena e il cibo senza sensi di colpa che, paradossalmente, inducono a mangiare di più
- iniziare la cena bevendo due bicchieri di acqua o scegliere come antipasto un contorno di verdure o un’insalata, aiuta ad aumentare il senso di sazietà prima della portata principale, anche se la portata è la pizza (in questo caso, meglio la base integrale)
- in genere, i primi piatti sono elaborati e troppo conditi, ma un secondo con un contorno di verdure, anche abbinato a una fetta di pane, meglio se integrale, è un’ottima scelta per mettere insieme piacere del cibo e controllo delle calorie 5 in compagnia, il dessert non è solo un dolce, ma è parte stessa della convivialità, anche se la propria dieta non lo prevederebbe. Fare a metà con un commensale è il modo migliore per avere un dessert a calorie dimezzate, ma si può anche optare per una porzione di frutta con una pallina di gelato, che non è troppo calorico.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici