Nella drammatica situazione in Ucraina, Humanitas San Pio X con i suoi professionisti, insieme agli ospedali Humanitas della Lombardia e ad Humanitas University, aderisce al programma di raccolta regionale in collaborazione con la Croce Rossa internazionale, di farmaci e presidi come antibiotici, anestetici, soluzioni di espansione del plasma.
Obiettivo della donazione è rendere da subito disponibili i farmaci e dispositivi raccolti alle strutture sanitarie ucraine impegnate nell’emergenza. In questo modo, Humanitas e i suoi professionisti vogliono dimostrare vicinanza alla popolazione ucraina coinvolta nel conflitto militare, e agli operatori sanitari, ancora in prima linea, con coraggio, dopo la pandemia.
Inoltre, in questi giorni drammatici, Humanitas University ha invitato i propri studenti e docenti a scrivere e condividere i propri messaggi di pace, libertà e solidarietà sui videowall presenti nel Campus e sui canali social dell’Università, riaffermando così il ruolo dell’Università come spazio di libera aggregazione, scambio di pensieri e opinioni, alla base della cultura in generale, e scientifica in particolare.
Fondazione Rocca ha stanziato un importante contributo, e Humanitas segnala e sostiene Fondazione Francesca Rava, che aiuta i bambini in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato.
La Fondazione Francesca Rava, a poche ore dallo scoppio della guerra in Ucraina, si è attivata con il dottor Oleg Bodnar, chirurgo pediatra ucraino già impegnato come volontario della Fondazione all’Ospedale St. Damien a Haiti dove ha salvato tanti bambini, per capire i bisogni più urgenti e come intervenire per portare aiuto tempestivo. In coordinamento con le istituzioni, l’Associazione raccoglie fondi per rispondere ai bisogni più urgenti: invio di beni di prima necessità nei campi profughi e invio di farmaci agli ospedali pediatrici ucraini.
Chi desidera contribuire può farlo tramite il sito: https://www.nph-italia.org/notizie/1059/ucraina-serve-aiuto-urgente-il-video-messaggio/
Questo il link diretto al sistema di donazione: https://dona.nph-italia.org/
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici