In Humanitas San Pio X è attivo il servizio Check-up, un percorso diagnostico e di prevenzione personalizzato finalizzato alla prevenzione e diagnosi precoce. Il servizio Check-up ha l’obiettivo di identificare, tramite esami e visite specialistiche, i fattori di rischio di malattia o individuare tempestivamente eventuali patologie in stadio precoce, per intervenire rapidamente e prevenire l’insorgenza di patologie gravi.
Cos’è un check-up?
Il check-up è un percorso di diagnosi e prevenzione personalizzato basato su fattori, come sesso ed età, che prevede esami di laboratorio (esami ematochimici), diagnostica strumentale e visite specialistiche per patologie come le malattie metaboliche, cardiovascolari e oncologiche. Inoltre, agli esami possono essere associati approfondimenti specifici per patologie già note o sintomi particolari riferiti dal paziente.
Dove si effettua e quanto tempo richiede un check-up?
Gli esami e le indagini previsti nel percorso di prevenzione del check-up si svolgono in uno spazio dedicato all’interno della struttura, pensato e progettato per il rispetto della privacy e il comfort del paziente.
In genere, un check-up personalizzato si svolge in un unico giorno e ha una durata di alcune ore.
Come si svolge un check-up?
Una volta in struttura, il paziente viene affidato a un medico internista, identificato come medico-tutor dell’intero percorso medico del check-up. Durante il check-up, in caso di sospetti diagnostici, medico-tutor e specialisti coinvolti nel percorso comunicano per un continuo aggiornamento sui risultati clinici: in caso di dubbi diagnostici, il medico-tutor può proporre eventuali esami di approfondimento che possono prevedere un esame ematochimico, una visita specialistica (ginecologica, oculistica, ortopedica, urologica, otorinolaringoiatrica) o un esame strumentale (ad esempio, RMN, doppler arterioso).
Il percorso di check-up si conclude con l’incontro tra il medico tutore e il paziente, in presenza o in televisita, per illustrare i risultati degli esami effettuati e suggerire cosa fare per ridurre gli eventuali fattori di rischio di malattia rilevati, e come mantenere un buono stato di salute.
Cosa si può approfondire con il check-up?
Le aree specialistiche di approfondimento durante il check-up prevedono:
Cardiologia: le malattie cardiovascolari sono ancora la principale causa di morte nel nostro Paese. Strettamente associate all’invecchiamento dell’organismo, le malattie cardiovascolari possono indurre alterazioni delle capacità cognitive e disabilità fisica. Gli esami di cardiologia prevedono:
- Visita Specialistica cardiologica
- Elettrocardiogramma basale
- Elettrocardiogramma da sforzo
Dermatologia: nevi e numerose patologie possono insorgere sulla pelle, ma tante sono anche le patologie che possono ripercuotersi a livello della pelle (ulcere, lesioni, macchie, ad esempio). Gli esami dermatologici prevedono:
- Visita Specialistica Dermatologica
- Mappatura nevi con esame visivo in epiluminescenza
Sulla base delle valutazioni dello specialista, potrebbero essere proposti al paziente ulteriori approfondimenti.
Senologia: il tumore alla mammella è il cancro più frequente nelle donne e rappresenta il 25% di tutte le nuove diagnosi di tumore. La diagnosi precoce e quindi il trattamento tempestivo delle lesioni cancerose, ha permesso una continua, sebbene moderata, diminuzione della mortalità per carcinoma mammario. Fondamentale è la visita senologica con esame ecografico e mammografia. Gli esami senologici prevedono:
- Ecografia mammaria bilaterale (per le donne di età inferiore a 40 anni)
- Ecografia mammaria bilaterale + Mammografia digitale bilaterale (per le donne di età superiore a 40 anni).
Per prenotare un Check-up o per maggiori informazioni:
Scrivere all’indirizzo mail: checkup.murat@mc.humanitas.it
Chiamare: 02 0300 8174
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici