Mangiare sano con gusto è possibile, cioè si può cucinare cibo sano senza rinunciare ai piaceri della gola?
La dottoressa Francesca Albani, dietista in Humanitas Medical Care Murat e nell’ospedale Humanitas San Pio X al fianco dello chef Alessandro De Santis illustrerà tra i fornelli di Teatro 7 “Che pesci pigliare!”, un racconto con cucina dei benefici del pesce per la salute: «il pesce è l’alimento base della Dieta Mediterranea ed è uno degli alimenti di una dieta sana – spiega la dottoressa -. Fornisce all’organismo i preziosi omega-3, ma anche proteine ad elevato valore biologico, vitamine e sali minerali, tutti nutrienti che il nostro corpo non è in grado di produrre da solo».
Oltre ai nutrienti, il pesce contiene anche grassi benefici, chiamati grassi insaturi, che, come evidenzia la Harvard T.H. Chan (School of Public Health) “possono migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, alleviare l’infiammazione, stabilizzare i ritmi cardiaci e svolgere una serie di altri ruoli benefici”.
Come cucinarlo per mantenere i benefici del pesce ma con gusto?
Il pesce è il cibo più presente in ogni dieta, anche quando si parla di salute del cuore. Infatti, secondo l’OMS il consumo di pesce si associa alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari ischemiche che rappresentano la principale causa di mortalità nei paesi industrializzati.
Anche nella prevenzione delle malattie cardiovascolari il pesce, in particolare con il suo contenuto di acidi grassi omega-3, ha un ruolo importante: si tratta di grassi che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, contrastano la formazione del colesterolo LDL denominato “cattivo”, e aumentano i livello del colesterolo HDL, quello “buono”, che ha effetti protettivi. A sottolinearlo con “prove chiare che il colesterolo sierico sia correlato al rischio di malattia coronarica, infarto del miocardio e morte coronarica” è l’American Journal of Clinical Nutrition.
A seguito del corso – che si terrà martedì 7 giugno alle ore 20:00 presso Teatro7 a Milano, in via Genova Thaon di Revel 7 – i partecipanti potranno gustare le pietanze preparate:
- Pasta fresca con tozzetti di branzino al fumetto
- Alici in pastella
- Trancio di tonno rosso al gazpacho di pomodorini gialli
L’iscrizione alla serata è obbligatoria: per info e prenotazioni è possibile chiamare il numero 366 666 4425 oppure prenota online.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici