Cos’è e a cosa serve?
La visita Ansia e Panico è una visita medica con l’obiettivo di arrivare a diagnosticare e a stabilire una strategia di cura per un malessere psichico che origina dal nostro sistema nervoso. In genere, è consigliato rivolgersi allo psichiatra per la visita psichiatrica quando si manifestano particolari sintomi e disturbi che alterano il benessere mentale (sintomi di ansia, panico, depressione, ad esempio) e che causano una compromissione della propria qualità di vita.
Quando è consigliata la visita psichiatrica?
Come per ogni altra patologia, in presenza di sintomi e malessere psichico che impatta sulla propria quotidianità e rende difficile vivere in modo sereno, è consigliato rivolgersi ad un medico specialista per le cure necessarie.
Con quali sintomi è raccomandata la visita psichiatrica?
In presenza di sintomi quali:
- tensione emotiva
- ansia
- ansia che si manifesta sul corpo
- paure rispetto a fobie
- attacchi di panico
- tristezza
- depressione
- sintomi ossessivo compulsivi che limitano la qualità di vita della persona
- stress che non si riesce a gestire
- disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia)
- traumi da lutto, incidente o separazione
- dipendenze (droga, alcol, gioco d’azzardo)
- disturbi sessuali
Come si svolge la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica prevede il colloquio con un medico specialista in psichiatra, che ha un ruolo totalmente diverso da uno psicoterapeuta. Durante la visita avviene una valutazione globale che parte dalla raccolta delle informazioni utili fornite dal paziente, ed eventualmente dai familiari, per giungere ad una corretta diagnosi. È importante anche la valutazione o la richiesta di eventuali esami che permettano un approfondimento diagnostico e una diagnosi differenziale con malattie mediche (es. tiroide) che possono manifestarsi con sintomi a carico del proprio benessere mentale.
Infine viene stabilita con il paziente una corretta strategia di cura, che può andare dal scegliere il tipo più corretto di percorso di psicoterapia e, eventualmente se necessario, una terapia farmacologica curativa.