Il tema degli occhiali da sole, lenti e filtri torna ogni anno in estate, ma se ne dovrebbe parlare tutto l’anno. Infatti, se è vero che in estate i raggi ultravioletti sono più forti rispetto ad altri periodi dell’anno, tuttavia una prolungata esposizione degli occhi ai raggi UV senza protezione è sempre dannosa per gli occhi, oltre che per la pelle.
Gli occhi non protetti dagli occhiali da sole, possono arrossarsi, lacrimare, infiammarsi e dare la sensazione di avere della sabbia negli occhi, sia a causa della luce solare diretta sia del riverbero su superfici come sabbia, mare, neve, ghiaccio, e anche nelle giornate nuvolose. Gli occhiali da sole quindi sono da considerare uno strumento di protezione degli occhi dai raggi ultravioletti e di prevenzione dei danni che i raggi UV possono provocare agli occhi.
Ne parliamo con il dottor Pietro Rosetta, responsabile di Oculistica di Humanitas San Pio X.
Occhiali da sole: indispensabili per la salute degli occhi
Gli occhiali da sole, oltre a un accessorio indispensabile per molti, sono anche una protezione fisica da agenti trasportati dal vento, come sabbia o polvere, ad esempio, che entrando negli occhi potrebbero provocare microtraumi alla cornea, o essere il presupposto per infezioni e congiuntiviti. Non va dimenticata, però, neppure la pelle delicata delle palpebre e del contorno occhi che, esposta al sole, può scottarsi, aumentando il rischio di tumori cutanei: occhiali da sole e creme solari protettive anche sulle palpebre e attorno agli occhi aiutano la prevenzione. E se la crema solare entra in contatto con gli occhi, basta sciacquare bene con acqua dolce.
Nel lungo periodo, un’esposizione non protetta e prolungata degli occhi al sole e al riverbero può favorire malattie oculari come la cataratta, anche in giovane età, con l’opacizzazione del cristallino.
Lenti e filtri UV: come scegliere gli occhiali da sole?
Per la salute degli occhi, l’estetica dell’occhiale non ha un gran peso: larghi, grandi, tondi, colorati, a goccia o sagomati sono solo aspetti estetici che non devono distogliere l’attenzione dalla scelta di lenti e filtri.
- Lenti
In estate, ad esempio, sulla base della sensibilità individuale alla luce, si possono scegliere lenti grigio-fumo e grigio-verde che si adattano alle lenti graduate necessarie per chi è miope, ipermetrope e presbite e proteggono meglio gli occhi dai raggi UV rispetto a quelle gialle, rosso o arancio più adatte alla luce fredda del sole invernale. Per proteggersi dal riverbero, invece, le lenti polarizzate sono da preferire a quelle non polarizzate.
- Filtri
La scelta dei filtri non è una questione di gusto: i filtri solari delle lenti devono proteggere per almeno il 95% dei raggi UVA e il 99% di quelli UVB, i più nocivi. Inoltre, sulle lenti deve esserci il certificato del marchio CE oppure il certificato di garanzia UV400.
- Materiali
Cristallo o vetro, poliuretano, policarbonato o acrilico non importa: fondamentale è che le lenti siano certificate per la protezione dai raggi UV.
Cosa fare quando il sole dà fastidio agli occhi?
Indossare occhiali da sole con lenti scure aiuta a dare sollievo agli occhi, ma se il fastidio si trasforma in sintomi di infiammazione e irritazione, evitare i rimedi fai-da-te e rivolgersi all’oculista per valutazioni e consigli di trattamento, specie se i disturbi non passano o peggiorano.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici