Il dolore e l’irritazione alla palpebra è una condizione che può essere causata da infezioni, lesioni, neoformazioni, punture di insetto. In alcuni casi, il dolore e l’irritazione alla palpebra può non essere motivo di preoccupazione, ma in alcuni casi è bene rivolgersi al medico.
Quali malattie possono essere associate a dolore e irritazione della palpebra?
Il dolore e l’irritazione alla palpebra possono essere associati a diverse condizioni, tra cui:
- congiuntivite
- orzaiolo
- calazio
- ferite cutanee
- neoformazioni
- herpes oculare
- cellulite periorbitale o orbitale
- uso improprio delle lenti a contatto
L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. E’ consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
Cosa fare contro il dolore e l’irritazione della palpebra?
Dalla causa e dalla gravità dei sintomi dipende il tipo di trattamento del dolore e dell’irritazione della palpebra.
Forme lievi o più gravi di congiuntivite, ad esempio, richiedono trattamenti diversi: i sintomi di una congiuntivite lieve possono migliorare da soli, nei casi più gravi è necessaria una visita oculistica e un trattamento medico mirato, con con colliri antibiotici, antistaminici o antiinfiammatori, se la congiuntivite è batterica, virale o allergica.
Quando il dolore e l’irritazione della palpebra sono causati da orzaiolo o calazio, è raccomandabile non toccarli e attendere che i sintomi passino spontaneamente. Può aiutare contro il dolore effettuare un impacco caldo sull’occhio per 10-15 minuti più volte al giorno, e solo in alcuni casi anche pomate antibiotiche specifiche.
Per alleviare il dolore e l’irritazione della palpebra può essere di aiuto:
- evitare di toccare o strofinare gli occhi, e lavarsi sempre le mani prima e dopo averlo fatto
- se si usano lenti a contatto, rimuoverle subito e gettarle, aiuta a ridurre l’irritazione. Verificare sempre che le lenti a contatto siano integre quando vengono rimosse.
- non riutilizzare gli stessi asciugamani e salviette dopo essersi lavati il viso: cambiarli ogni volta aiuta a ridurre il rischio di reinfezione
- gettare i cosmetici, poiché potrebbero essere contaminati, e non condividerli (così come altrii prodotti per la cura personale degli occhi)
- applicare un impacco caldo sugli occhi per 10-15 minuti alla volta: bagnare un panno morbido e pulito in acqua calda ma non bollente, strizzarlo e applicare sugli occhi. Può aiutare anche un impacco freddo
- recarsi dall’oculista in caso di neoformazioni, per effettuare una valutazione e diagnosi differenziale.
Con dolore e irritazione della palpebra quando rivolgersi al medico?
Quando il dolore alla palpebra e l’irritazione non passano e, anzi, peggiorano, o subentrano problemi alla vista, è bene rivolgersi al medico. In particolare, il dolore non è da sottovalutare se sono presenti altri sintomi, quali:
- Febbre
- Ingrossamento dei linfonodi pre-auricolari o del collo
- secrezioni giallastre dagli occhi o lacrimazione profusa
- gonfiore del viso
- incrostazione delle palpebre
- ferite
- ritenzione di frammenti di lenti a contatto