Cos’è l’Artro RM?
Si chiama Artro-RM un particolare esame di risonanza magnetica (RM), chiamata anche Artro-risonanza magnetica, che permette di studiare le articolazioni di polso, spalla, ginocchio e anca. L’Artro-RM è considerata la metodica diagnostica più completa e sensibile per la valutazione e individuazione di alcune delle lesioni delle articolazioni, dei legamenti o della cartilagine.
A cosa serve l’Artro RM?
L’Artro-RM, grazie a un mezzo di contrasto intra-articolare iniettato sotto guida ecografica all’interno dell’articolazione, permette di evidenziare lesioni dei tendini, legamenti ed elementi fibro-cartilaginei nelle articolazioni di polso, spalla, gomito, ginocchio, caviglia e anca, in cui il paziente ha dolore o problemi di mobilità.
Come funziona l’artro-RM?
L’indagine radiologica consiste nell’esecuzione di una risonanza magnetica dopo aver iniettato il mezzo di contrasto all’interno dell’articolazione. L’esame diagnostico dura circa 30 minuti, di cui 20 minuti sono dedicati alla risonanza magnetica.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste norme di preparazione all’esame, ma il giorno dell’Artro-RM è raccomandato che il paziente venga accompagnato e porti con sé eventuali esami precedenti, oltre alla prescrizione all’esame.
Chi può effettuare l’artro-RM?
L’Artro-RM può essere eseguita da ogni persona, ad eccezione dei pazienti che hanno controindicazioni assolute alla RM.
L’artro-RM è dolorosa o pericolosa?
In genere l’iniezione intra-articolare del mezzo di contrasto per l’Artro-RM è una procedura ben tollerata da tutti i pazienti, sebbene in alcune persone possa risultare fastidiosa. In qualche caso, dopo l’esame, il paziente può avere la sensazione di fastidio all’articolazione a causa della distensione articolare post esame. Tuttavia si tratta di una sensazione temporanea. Rarissimi sono i casi di infezione e di complicazioni, anche allergiche, successive all’esame.