Quali sono le infezioni che si possono contrarre i gravidanza?
Sono molte le infezioni che possono presentarsi in gravidanza. Alcune infezioni, se contratte durante la gravidanza, possono trasmettersi dalla madre al feto con conseguenze talvolta molto gravi, come ad esempio danni fetali, problemi gestazionali, aborto spontaneo o parto pretermine.
- Sifilide: si trasmette al feto attraverso la placenta, può causare gravi difetti congeniti e problemi nel neonato.
- Infezione da HIV: si trasmette al feto in circa il 25-30% delle gravidanze, se la donna non viene trattata.
- Herpes genitale: può essere trasmesso ai neonati durante il parto vaginale, e può provocare encefalite erpetica (infezione del cervello, potenzialmente letale), danni agli organi interni, ulcere della cute e della bocca, danni permanenti al cervello o morte.
- Infezione da virus Zika: può determinare microcefalia (testa piccola) del neonato, perché il cervello non si sviluppa in modo normale, anomalie oculari del neonato.
- Rosolia: può causare crescita fetale non adeguata all’epoca gestazionale, cataratte, difetti cardiaci congeniti, perdita dell’udito e ritardo nello sviluppo.
- Infezione da citomegalovirus: può attraversare la placenta e provocare danni al cervello e altri organi del feto rallentandone la crescita con possibile microcefalia e ritardo psicomotorio, sordità, e sequele a distanza.
- Varicella: aumenta il rischio di aborto spontaneo, può provocare danni oculari al feto, difetti agli arti, ritardo mentale, microcefalia.
- Toxoplasmosi: può causare aborto, morte fetale e difetti congeniti gravi.
- Epatite: può aumentare il rischio di parto pretermine, e può essere trasmessa dalla madre al neonato durante il parto, con conseguenti problemi.
Quando si diagnosticano le infezioni in gravidanza?
Durante la gravidanza, gli esami di screening prenatale permettono di diagnosticare le infezioni trasmissibili in gravidanza, come ad esempio Toxoplasma, Citomegalovirus, Rosolia, Herpes Simplex, Varicella-Zoster, Parvovirus B19, Sifilide, HIV, Epatite B, C, E, sia sintomatiche che asintomatiche.
Come si curano le infezioni in gravidanza?
Per la cura delle infezioni in gravidanza sono disponibili alcuni farmaci per prevenire la trasmissione dell’agente infettivo dalla madre al feto:
- valacyclovir, per il citomegalovirus
- spiramicina, per il toxoplasma
Invece, per le gravide sieronegative (non immuni) è necessario fornire le misure igieniche e comportamentali idonee per evitare di acquisire l’infezione in gravidanza.