Consulenza psicologica
L’arrivo di una nuova vita può essere motivo di ansia e preoccupazioni e non solo gioia e sensazioni positive. Alcune donne, dopo la nascita del proprio bambino possono avere la sensazione di non essere all’altezza, possono sentirsi tristi e avere crisi di pianto, ansia, o sentirsi in colpa perché non si sentono felici come ci si aspetterebbe. Questo può avere ricadute sull’iniziale relazione di attaccamento madre-figlio, sul benessere della mamma, del bambino e della famiglia.
Le nostre psicologhe del servizio di ascolto del Punto Nascita sono vicine alle mamme per supportarle psicologicamente prima e dopo la nascita, aiutandole a prevenire la depressione post-partum e a vivere l’arrivo del figlio in modo sereno e preparato. Un colloquio nell’immediato post partum con una psicologa esperta può aiutare la donna ad elaborare l’ansia e la preoccupazione o il timore di non riuscire a gestire la responsabilità e di “non essere una brava mamma”.
In caso sia necessario, sulla base del bisogno individuato verrà attivato un intervento terapeutico in sinergia con l’ostetrica (per esempio nelle difficoltà di allattamento) o, nel caso di depressione post partum, con lo psichiatra.