Cos’è il sistema radiologico telecomandato digitale?
Il sistema radiologico telecomandato digitale, chiamato semplicemente Telecomandato radiologico, è un’apparecchiatura diagnostica di nuova generazione per l’esecuzione di radiografie con mezzo di contrasto (fluoroscopia) e di radiografie dell’apparato muscolo-scheletrico e del torace, dell’addome e dell’apparato digerente.
Dotato di uno speciale lettino telecomandato radiotrasparente e regolabile in varie posizioni e altezze, che riduce al minimo lo spostamento fisico del paziente, il Telecomandato radiologico utilizza una sorgente a bassa emissione di radiazioni ionizzanti e un lettore laser l’immagine che permette la scansione, memorizzazione e la visione al monitor della radiografia per la successiva refertazione.
Inoltre, il sistema radiologico telecomandato digitale garantisce una migliore qualità delle immagini radiologiche e fluoroscopiche a fronte di una minima dose di esposizione ai raggi X del paziente.
In quali casi si utilizza il sistema radiologico telecomandato digitale?
Il sistema telecomandato è utilizzato in tutti i casi e in tutte le persone, inclusi i bambini, in cui sia necessario effettuare esami radiografici e/ fluoroscopici, ma è particolarmente utile per le persone che hanno difficoltà di movimento (ipomobilità o disabilità motorie), non collaboranti e per i grandi obesi (pazienti bariatrici).
Infatti, il lettino del sistema telecomandato permette di eseguire esami diagnostici sia con paziente in posizione verticale (ortostasi) che in posizione supina, con una capacità di carico in movimento pari a 325 kg. Durante il movimento del lettino, il paziente viene posto in sicurezza grazie a maniglie di sicurezza e supporti per pazienti non collaboranti.
Ci sono controindicazioni all’utilizzo del sistema radiologico telecomandato digitale?
Tutti gli esami che prevedono l’esposizione a radiazioni ionizzanti sono controindicati durante la gravidanza. Gli esami radiologici in generale richiedono che il paziente tolga gli indumenti ed eventuali oggetti metallici, e dichiari la presenza di protesi o punti metallici, pacemaker o defibrillatori.