Cos’è la radiografia della colonna sacrale?
La radiografia della colonna sacrococcigea è l’esame di primo livello che presuppone l’uso di raggi X, per l’acquisizione di immagini radiografiche dell’ultimo tratto della colonna vertebrale che comprende il sacro e il coccige. Più frequentemente alla radiografia della colonna sacrale si associa la radiografia della colonna lombare: in questo caso, l’esame si chiama radiografia lombosacrale.
A cosa serve la radiografia della colonna sacrale?
In caso di dolore alla zona del sacro oppure di lombalgia, la radiografia della colonna sacrale permette di individuare eventuali anomalie e condizioni presenti nel tratto della colonna vertebrale che comprende sacro e coccige.
La radiografia della colonna sacrale è un esame sicuro?
La radiografia della colonna sacrale è un esame completamente sicuro, non invasivo e indolore. Sebbene con le moderne apparecchiature diagnostiche l’emissione di radiazioni ionizzanti sia molto bassa, tuttavia ogni esame che preveda l’utilizzo di raggi X è controindicato nelle donne in gravidanza.
È prevista una preparazione per la radiografia della colonna sacrale?
Non è prevista alcuna preparazione prima di sottoporsi alla radiografia della colonna sacrale. Si consiglia di indossare vestiti comodi e di rimuovere tutti gli accessori metallici, e di farsi accompagnare in presenza di problemi di mobilità.
Quanto dura la radiografia della colonna sacrale?
In genere l’esame radiografico dura pochi minuti, ma la durata può variare in rapporto al numero di immagini da acquisire.