COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Area Endocrino-Metabolica e Andrologia


L’Area Endocrino-Metabolica di Humanitas San Pio X si occupa della diagnosi e della cura delle malattie endocrino-metaboliche e andrologiche in pazienti di tutte le età, secondo le linee guida riconosciute a livello nazionale e internazionale. Dell’Area Endocrino-Metabolica fanno parte l’Ambulatorio di Endocrinologia, l’Ambulatorio di Diabetologia e l’Ambulatorio di Andrologia.

Di quali patologie si occupa l’Ambulatorio di Endocrinologia?

L’Ambulatorio di Endocrinologia di Humanitas San Pio X si occupa di tutte le malattie endocrino-metaboliche quali: 

  • Craniofaringiomi, adenomi ipofisari (acromegalia, malattia di Cushing, adenomi ipofisari non secernenti, adenomi ipofisari TSH secernenti, adenomi ipofisari PRL secernenti) ed Ipopituitarismo
  • Ipo ed Ipertiroidismo
  • Gozzo semplice o nodulare 
  • Incidentalomi surrenalici
  • Iperaldosteronismo, feocromocitoma
  • Morbo di Addison
  • Iperparatiroidismo primario e secondario
  • Ipoparatiroidismo
  • Malattie delle gonadi maschili e femminili (ipogonadismo, ipergonadotropo, ipogonadismo secondario, ipogonadismo centrale, amenorrea/galattorrea, infertilità, disfunzione erettile, menopausa precoce)
  • Osteoporosi 
  • Malattie genetiche di pertinenza endocrinologica (MEN1, MEN2, Sindrome di Klinefelter, sindromi polighiandolari autoimmuni, deficit di 21 idrossilasi o iperplasia surrenalica congenita)

All’interno dell’Ambulatorio di Endocrinologia, si effettuano anche visite di:

  • Endocrinologia pediatrica: gli specialisti si occupano delle malattie della tiroide, dei disturbi di crescita, delle patologie ipofisarie, degli sviluppi puberali precoci e tardivi, patologie del surrene e ipogonadismi, che possono insorgere nei bambini. Il percorso assistenziale prevede la diagnosi, la cura e il follow-up. 
  • Endocrinologia dell’età di transizione: l’età di transizione rappresenta una fase di “passaggio” dall’età pediatrica all’età adulta. Gli specialisti dell’Ambulatorio di Endocrinologia dell’età di transizione si occupano in particolare delle patologie endocrine che possono comparire nell’età di transizione, ovvero il periodo che va dal termine della crescita in statura al completamento della maturazione globale dell’organismo (25 anni di età).

    Il passaggio dall’età pediatrica a quella adulta è un evento critico nella vita degli adolescenti con patologia endocrina congenita o acquisita, e la presenza di un’equipe preparata nella gestione delle diverse fasce d’età rende questa fase meno problematica per i pazienti.

In caso di patologie endocrine complesse, la stretta collaborazione tra gli Ambulatori di Endocrinologia di Humanitas San Pio X e l’Unità Operativa di Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia Medica di Humanitas Rozzano diretta dal Prof. Andrea Lania consente la prosecuzione del percorso diagnostico (in regime di MAC) e terapeutico avvalendosi di gruppi multidisciplinari specifici per patologia che si avvalgono delle competenze di specifiche figure specialistiche della struttura, quali oncologi, neurochirurghi, radiochirurghi, radiologi interventisti, chirurghi endocrini, radioterapisti e medici nucleari.

Ambulatorio di Andrologia 

L’ambulatorio di andrologia si occupa della prevenzione, diagnosi, trattamento e follow-up di patologie di tipo andrologico; ovvero tratta pazienti con ipogonadismo e disfunzioni sessuali, quali: 

  • disfunzione erettile 
  • disturbi del desiderio sessuale e dell’eiaculazione
  • induratio penis plastica
  • gestione delle problematiche endocrinologiche causa di infertilità maschile

Durante la visita andrologica, l’andrologo effettua la raccolta delle informazioni (anamnesi) prima di esaminare visivamente e mediante palpazione, la forma, le dimensioni e l’aspetto dei testicoli e del pene. Generalmente nei pazienti di età inferiore a 50 anni, e in assenza di disturbi urologici, la visita andrologica non prevede l’esplorazione rettale, che può essere invece necessaria in caso debbano essere escluse patologie della prostata. 

Ambulatorio di Diabetologia

L’ambulatorio di Diabetologia di Humanitas San Pio X si occupa dei pazienti affetti da diabete mellito, dalla diagnosi, inquadramento clinico, impostazione terapeutica e valutazione delle complicanze, fino all’educazione del paziente e dei caregivers al corretto utilizzo e gestione domiciliare dei presidi necessari per la misurazione della glicemia e della corretta somministrazione di farmaci iniettivi.

La visita ambulatoriale prevede la raccolta della storia clinica del paziente, la visione di esami ematici e strumentali eseguiti, la visita medica generale e l’impostazione della terapia, sia farmacologica che nutrizionale, in maniera individualizzata. Vengono inoltre valutate le complicanze micro e macrovascolari del diabete programmando periodicamente visite specialistiche ed esami strumentali, in base alle necessità del paziente, quali la visita oculista con il fundus oculi, cardiologica con ecocardiogramma, nefrologica e neurologica.

In collaborazione con il Punto Nascita, è inoltre attivo un percorso ambulatoriale per la diagnosi e la gestione del diabete gestazionale che può insorgere nelle donne nel corso della gravidanza.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Medico
Prof. Andrea Gerardo Antonio Lania
Medicina generale
Medico Specialista
Dott.ssa Caterina Premoli
Ambulatorio Endocrinologia e Diabetologia
Dott. Alessandro Pizzocaro
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Torna su