Cos’è il pane proteico?
Il pane proteico è un prodotto da forno molto più ricco di proteine e a ridotto apporto di carboidrati rispetto al pane tradizionale. Una fetta di pane proteico, in genere, contiene 15 grammi di proteine contro i circa 2 grammi nel pane tradizionale, e 13,9 grammi di carboidrati contro i 16 grammi nel pane tradizionale.
A cosa serve il pane proteico?
Il pane proteico permette di aumentare l’assunzione di proteine, ed è particolarmente consumato dalle persone che conducono uno stile di vita attivo, praticano sport o vogliono aumentare la massa muscolare, oppure cercano di perdere peso.
In genere, le proteine contenute nel pane proteico sono pubblicizzate come “di qualità elevata”, forse di derivazione del siero di latte. Inoltre, il pane proteico è consigliato per chi vuole seguire un’alimentazione salutare perché ricco di fibre, privo di colesterolo e grassi saturi o trans. Talvolta, il pane proteico è addizionato con acidi grassi omega 3, “amici” della salute cardiovascolare, vitamine e minerali.
Tuttavia non risulta che l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) abbia approvato alcun claim che certifichi i potenziali benefici associati al consumo di pane proteico. è inoltre importante evidenziare che tra i benefici spesso citati nei prodotti ricchi di proteine, l’Efsa non ha autorizzato i claim secondo cui aiutano a sentirsi sazi più a lungo, aiutando a tenere sotto controllo il peso, influenzano positivamente la massa corporea e la composizione corporea, promuovono la sazietà portando a una riduzione dell’apporto calorico e contribuendo al mantenimento o al raggiungimento del peso forma.
Quali sono le avvertenze e possibili controindicazioni al consumo di pane proteico?
Dal momento che il pane proteico contiene frumento e glutine, non è adatto a chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine. Inoltre, le persone allergiche a soia, frutta secca, sesamo dovrebbero prestare attenzione al consumo di pane proteico perchè potrebbe contenerne tracce.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.