Cosa sono le proteine idrolizzate?
Le proteine idrolizzate sono miscele di prodotti ottenuti da un trattamento delle proteine mirato a ridurle in frammenti più piccoli, come aminoacidi e peptidi, attraverso un processo simile alla digestione. Le proteine sottoposte al trattamento di idrolizzazione possono derivare da diverse fonti, tra cui il siero di latte, l’uovo e la soia. Sebbene siano spesso proposte per diversi benefici, molte delle loro presunte proprietà non sono ancora supportate da prove scientifiche sufficienti. Pertanto, è consigliabile fare attenzione e consultare un medico prima di utilizzare proteine idrolizzate come integratori alimentari.
A cosa sesrvono le proteine idrolizzate?
Le proteine idrolizzate vengono consigliate principalmente per ridurre il rischio di reazioni allergiche legate all’assunzione di proteine nella loro forma originale, come l’allergia alle proteine del latte.
Sono anche consigliate come integratori, in particolare per chi pratica sport. Uno dei vantaggi attribuiti alle proteine idrolizzate è che possono causare meno effetti collaterali a livello gastrointestinale rispetto alle proteine intere. Inoltre, sembra che richiedano tempi di digestione più brevi, fornendo quindi più rapidamente gli aminoacidi necessari per il recupero dopo l’attività fisica. Per di più, se assunte con quantità adeguate di carboidrati e liquidi, sembra che le proteine idrolizzate possano contribuire al ripristino delle scorte di glicogeno nei muscoli utilizzate durante l’esercizio.
Tuttavia, molti dei benefici attribuiti alle proteine idrolizzate non sono stati sufficientemente dimostrati da prove scientifiche. Pertanto, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) finora non ha autorizzato le diciture riguardanti i benefici di diverse proteine idrolizzate, inclusa la caseina, le proteine del siero e, in generale, le proteine del latte, il collagene e le proteine del mais.
In particolare, l’Efsa non ha autorizzato il claim secondo cui le proteine idrolizzate possono promuovere livelli salutari di zuccheri nel sangue, ridurre i livelli di zuccheri nel sangue dopo i pasti mantenendoli nella norma e regolare il picco glicemico dopo i pasti, migliorando il controllo del glucosio ematico e limitando l’aumento del glucosio dopo i pasti.
Controindicazioni e Avvertenze
È importante prestare attenzione alle controindicazioni e avvertenze riguardanti l’assunzione di integratori alimentari, anche per quelli proteici come le proteine idrolizzate. Gli integratori proteici infatti non devono sostituire un’alimentazione sana, varia ed equilibrata. È sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di assumere tali integratori.