Il dolore addominale durante la gravidanza può spaventare, ma nella maggior parte dei casi le cause non sono pericolose né per la mamma né per il bambino. Tuttavia, quando il dolore addominale si manifesta in modo simile alle contrazioni, non va mai sottovalutato, neppure quando si tratta di pseudo contrazioni. In tutti i casi, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di riferimento specie se il dolore è intenso o insolito.
Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Marinella Dell’Avanzo, ginecologa di Humanitas San Pio X.
Cosa può provocare il dolore addominale in gravidanza?
Il dolore addominale in gravidanza può rappresentare una normale componente dell’adattamento ai cambiamenti fisici dell’addome e del bacino, ma può anche essere un sintomo di condizioni che richiedono l’attenzione di uno specialista o cure di emergenza a seconda delle cause e del trimestre in cui compare.
Le contrazioni di Braxton Hicks, chiamate anche falsi dolori da travaglio o pseudo contrazioni, si presentano come contrazioni vere e proprie, ma sono diverse dalle contrazioni del travaglio per frequenza, durata e intensità. Si tratta di psuedo contrazioni piuttosto comuni che possono verificarsi nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, spesso dopo un’intensa attività fisica, rapporti sessuali, oppure a causa di disidratazione o vescica piena. A differenza delle contrazioni del travaglio vero e proprio, le contrazioni di Braxton Hicks non hanno intervalli regolari (da 30 secondi a 2 minuti), sono meno dolorose e diventano sempre più deboli fino a scomparire, e soprattutto non portano al parto: si possono definire contrazioni di preparazione ad un eventuale travaglio.
Se invece le contrazioni sono regolari, sempre più dolorose o non si fermano, è possibile che stia iniziando il travaglio: se iniziano prima della 37esima settimana di gravidanza (travaglio pretermine) o sono presenti anche sintomi quali perdite, senso di peso addominale, forte mal di schiena, è importante rivolgersi al medico. Non importa se si tratta di un falso allarme: è sempre meglio essere sicuri e rassicurati dai medici che gestiscono spesso questo tipo di situazioni.
Cosa fare in caso di dolore addominale in gravidanza?
Il dolore addominale in gravidanza può essere dovuto a diverse cause, e richiede sempre una valutazione ginecologica, un’ecografia per valutare ad esempio la lunghezza della cervice e la posizione fetale. A seconda della causa, i trattamenti medici possono variare, ma è importante evitare ogni metodo fai-da-te. In ogni caso, per provare ad alleviare il dolore addominale a casa, in attesa di vedere il medico, può essere utile fare un bagno caldo, usare un cuscino di sostegno tra le ginocchia, anche durante il sonno, stare a riposo. Se sono contrazioni di preparazione al travaglio, scompaiono.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici