In moto, le mani sono la parte più esposta all’aria e più sensibile a infortuni e infiammazioni, tengono saldo il manubrio, sono pronte a rispondere ai comandi di freno, frizione e cambio, e garantiscono una guida sicura. Proteggerle, anche dal freddo, e mantenerle sane e funzionanti è importante per la sicurezza di ogni motociclista.
Approfondiamo l’argomento con il dottor Giorgio Pivato, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva di Humanitas San Pio X.
Freddo, frizione e formicolio: 3 nemici delle mani
Ogni motociclista sa che le mani vanno protette sempre, con guanti adeguati, qualunque sia la stagione in cui si esce in moto. In particolare, con l’arrivo della stagione fredda, le mani possono perdere sensibilità a causa del freddo che aumenta con la velocità a cui si viaggia e, quindi, rispondere meno rapidamente ai comandi. Perdita di sensibilità, dolore e formicolii da raffreddamento eccessivo della temperatura delle mani, possono avere un impatto anche grave sulla sicurezza alla guida della moto.
Per evitarlo, oggi esistono diversi dispositivi per i motociclisti: guanti riscaldati, sottoguanti riscaldati e, per chi compra una moto nuova, sicuramente l’optional che non può mancare sono le manopole riscaldate per avere sempre mani alla giusta temperatura.
Il formicolio alla mano, però, può essere il risultato di gesti ripetitivi e tensioni a carico delle strutture delle dita e della mano. Per avere sempre le mani performanti, i motociclisti professionisti e più esperti premono la frizione con due dita, senza usare tutta la mano e senza imprimere una forza eccessiva. Oggi le frizioni sono sufficientemente morbide da poter effettuare il gesto con due dita, permettendo sia di scaricare il resto della mano dalla tensione sulla frizione, sia di consentire un maggior controllo sul manubrio e quindi sulla sicurezza stradale.
Prevenire dolore e formicolio con la giusta postura
In moto è importante tenere una postura corretta delle braccia e mani sul manubrio, per evitare il sovraccarico sulle articolazioni e per prevenire le sindromi da overuse. La postura corretta si ottiene immaginando che gomito, polso e dita si trovino in una sorta di linea continua con il manubrio e il freno da una parte, e con il manubrio e la frizione dall’altra, in modo da evitare delle flessioni innaturali del polso, delle dita o del gomito. Inoltre, mantenere la postura corretta aiuta a controllare meglio frizione, freno e acceleratore, prevenire gli effetti della pressione continua sul nervo mediano che può aumentare il rischio di sindrome del tunnel carpale, con formicolio, riduzione della forza della mano e dolore al polso.
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