Dall’ospedale al palcoscenico. Otto attrici in scena, solo corpi femminili per una platea solo femminile, per non contaminare il rito del comune sentire da cui nasce la catarsi propiziata dal teatro. È lo spettacolo Svelarsi, in scena al Teatro Carcano di Milano giovedì 8 febbraio 2024 ore 19.30, diretto dalla drammaturga e regista Silvia Gallerano e con la partecipazione delle specialiste del centro donna Humanitas per lei.
Un esperimento, che si inserisce nel progetto “La salute femminile va in scena” dell’ospedale Humanitas San Pio X di Milano e nasce da un parallelismo lampante: svelarsi per le donne prelude alla cura. Dai tabù che ammalano l’anima, alle malattie che aggrediscono i corpi.
SVELARSI: giovedì 8 febbraio ore 19.30, Teatro Carcano di Milano
Lo spettacolo Svelarsi, in scena al Teatro Carcano di Milano insieme al centro Humanitas per lei l’8 febbraio 2024, è un percorso di ricerca dedicato alle donne per riappropriarsi dello spazio negato dal patriarcato. E per farlo non si può che parlare di corpo, svelandolo, anche fisicamente. Un vero e proprio happening, unico e originale, per esplorare l’identità femminile a trecentosessanta gradi, anche sotto il profilo della salute e prevenzione e di tabu e pregiudizi che si annidano in ogni contesto sociale e individuale.
Lo spettacolo, in scena giovedì 8 febbraio ore 19.30 presso il teatro Carcano di Milano, Corso di Porta Romana, 63, termina con un momento di condivisione e dialogo tra attrici, specialiste del centro donna Humanitas per lei Nicoletta Di Simone, ginecologa, Daniela Caldirola, Psichiatra e Stefania Del Duca, ostetrica, e spettatrici.
Per approfondire e per partecipare allo spettacolo, clicca qui.
*Per scelta della direzione artistica, lo spettacolo è aperto a solo donne o a chi si sente tale.
La salute femminile va in scena
“La salute femminile va in scena” di Humanitas San Pio X è un virtuoso e innovativo progetto che sfrutta la potenza dell’arte teatrale e il suo linguaggio esperienziale per promuovere la salute della donna. Un’occasione per portare fuori dall’ospedale importanti consigli clinici di prevenzione, diagnosi e cura, e un’occasione per portare l’arte performativa fuori dal teatro come efficace strumento educativo capace di influenzare positivamente le persone.
Il 28 ottobre e il 18 novembre 2023 si sono svolti due laboratori teatrali gratuiti in ospedale, dedicati alla prevenzione in menopausa e gravidanza ed ai tabù sulla salute femminile in queste delicate fasi della vita, per promuovere una maggiore consapevolezza di sé. Gli spunti più interessanti emersi durante i laboratori saranno raccolti nella performance di e per sole donne, Svelarsi, che porta sul palco del Teatro Carcano il corpo femminile.
Rivivi i laboratori, guarda il video.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici