Cos’è l’infezione da rotavirus?
L’infezione da rotavirus è una malattia infettiva causata da un virus altamente contagioso, (il rotavirus) e piuttosto diffusa tra i bambini fino ai 5 anni. Il rotavirus ha la caratteristica di sopravvivere per alcune ore sulle mani, ma può rimanere attivo per giorni su ogni superficie dura e asciutta, specie in ambienti quali la casa, gli asili nido, le scuole dell’infanzia e negli ospedali. In genere, l’infezione è più comune nei mesi invernali e in primavera, e anche gli adulti possono essere contagiati.
Come si contrae l’infezione da rotavirus?
Il rotavirus si diffonde per via oro-fecale, cioè toccando superfici e oggetti contaminati da residui di feci di un individuo infetto e portandosi le mani non lavate alla bocca, come nel caso dei bambini che non si lavano le mani prima di mangiare o dopo essere andati al bagno. Una volta che il contagio è avvenuto, il periodo di incubazione è di circa due giorni (fase asintomatica) durante i quali il bambino contagiato può contagiare altri bambini e adulti, mentre i sintomi possono durare da 3 a 8 giorni.
Quali sono i sintomi dell’infezione da rotavirus?
I sintomi dell’infezione da rotavirus sono quelli della gastroenterite, con diarrea e vomito, febbre, dolori addominali, sonnolenza, disidratazione. In particolare, a causa della perdita di liquidi causata dai sintomi gastrointestinali, la disidratazione può portare a riduzione della frequenza della minzione, pianto in assenza di lacrime, occhi infossati, pelle secca e fredda, secchezza della bocca, sete.
Quali sono le cure e i trattamenti per l’infezione da rotavirus?
Nel caso di infezione da rotavirus, i farmaci disponibili non sono in grado di combattere il rotavirus e, trattandosi di un virus, gli antibiotici sono completamente inutili e non efficaci. I trattamenti sono rivolti alla gestione dei sintomi e alla prevenzione delle complicanze da disidratazione: far bere molto il bambino, anche a sorsi, piccole quantità per volta, favorire il riposo, fargli mangiare cibi leggeri e facili da digerire (cracker, riso, pollo e banana), e somministrare il paracetamolo al bisogno.
Come prevenire l’infezione da rotavirus?
L’infezione da rotavirus si può prevenire con l’igiene delle mani, in particolare dopo essere andati al bagno e prima di mangiare, ed evitando di portare alla bocca le mani non lavate. Inoltre, sono disponibili due vaccini per via orale contenenti virus vivi attenuati, efficaci e sicuri per prevenire l’infezione, e che proteggono contro le malattie gravi da rotavirus nel 90-100% dei casi, e contro le diarree da rotavirus di qualsiasi gravità nel 74-85%.