Cosa sono le infezioni da pneumococco?
Le infezioni da pneumococco sono infezioni batteriche causate da un tipo di streptococco chiamato Streptococcus pneumoniae. Esistono oltre 90 ceppi differenti di questo batterio, molti patogeni, ma pochi responsabili di infezioni da pneumococco gravi.
Alcune persone sono portatori sani di questo batterio, che si può trovare nella parte posteriore del naso o nella gola, cioè non sviluppano infezione ma possono contagiare altre persone.
Come si contraggono le infezioni da pneumococco?
Le infezioni da pneumococco si contraggono per via aerea tramite il contatto con le goccioline della respirazione, la saliva presenti nell’aria, delle persone infette o portatrici sane di pneumococco.
Sono più a rischio di contrarre le infezioni da pneumococco:
- bambini di età inferiore a 2 anni, quelli che vivono a contatto con altri bambini o soffrono di malattie quali, per esempio, anemia falciforme, infezione da HIV, malattie cardiache o polmonari croniche, perdita di liquido cerebrospinale, o sono portatori di impianti cocleari (piccolo dispositivo elettronico per l’ipoacusia)
- adulti di età superiore a 65 anni, coloro con patologie croniche o con deficit del sistema immunitario, i fumatori, i portatori di impianti cocleari e chi ha perdite di liquido cerebrospinale.
Quali sono i sintomi e malattie associate alle infezioni da pneumococco?
I sintomi delle infezioni da pneumococco si riferiscono alla sede in cui si sviluppa l’infezione. Pertanto, l’infezione da pneumococco può dare luogo a:
- infezione dell’orecchio (otite media) con sintomi quali dolore all’orecchio, arrossamento e gonfiore del timpano, febbre, stanchezza
- infezione dei seni paranasali con sintomi quali febbre, debolezza, sensazione di affaticamento, tosse, congestione nasale
- polmoniti con sintomi quali febbre, brividi, respiro accelerato o difficoltoso, dolore al petto
- batteriemia e sepsi con sintomi quali febbre, brividi, stato confusionale
- meningite con sintomi quali rigidità del collo, febbre, mal di testa, fotosensibilizzazione, cioè sensibilità alla luce intensa, stato confusionale
Come si cura l’infezione da pneumococco?
In caso di infezione da pneumococco diagnosticata, la cura prevede la penicillina. In caso di antibiotico resistenza alla penicilline o altri antibiotici, la cura potrebbe prevedere la somministrazione di altri antimicrobici.
Si può prevenire l’infezione da pneumococco?
L’infezione da pneumococco si può prevenire grazie al vaccino che, nei bambini prima dei 2 anni di età riduce di quasi dell’80% le probabilità di infezioni gravi causate dai ceppi inclusi nel vaccino, del 50% le probabilità di contrarre tutte le infezioni gravi da pneumococco, e del 40% quella delle infezioni nei giovani adulti non vaccinati.