Quali sono i disturbi alle mani in gravidanza e post parto?
In gravidanza, è frequente che la gestante avverta sintomi riferiti alla sindrome del tunnel carpale, con formicolio e intorpidimento delle mani a carico di pollice, indice e medio.
Dopo il parto, invece, le neomamme possono soffrire di tendiniti, in particolare della tendinite di De Quervain, considerata la malattia delle mani classica delle neo-mamme.
Quali sono le cause dei disturbi alle mani in gravidanza e post parto?
Le cause dei disturbi alle mani associati alla sindrome del tunnel carpale sono identificabili nei cambiamenti ormonali durante tutta la gravidanza, che determinano una certa ritenzione idrica, e all’aumento del peso. Questo, associati a una predisposizione individuale, può portare a ingrossare la guaina dei nervi del tunnel carpale, diminuire lo spazio nel canale carpale e schiacciare i nervi, favorendo l’insorgenza di una sindrome del tunnel carpale. In genere, dopo il parto, con la perdita del peso fisiologico e il riequilibrio dei livelli ormonali, i sintomi tendono a regredire.
Diverse, invece, le cause della tendinite di De Quervain, riscontrabili nell’uso diverso delle mani che la donna ha nell’accudimento del bambino. Il canale di De Quervain si trova al livello del polso dal lato del pollice; al suo interno passano due tendini (abduttore lungo ed estensore breve), che servono ad aprire ed estendere il pollice. Nelle neo mamme, il ripetersi di movimenti e di sforzi a carico dei pollici e dei polsi quando si sollevano i neonati, può provocare l’infiammazione di questi tendini con forte dolore a livello del polso e impossibilità ad aprire il pollice.
Quali sono i sintomi dei disturbi alle mani in gravidanza e post parto?
I sintomi sono diversi a seconda dei disturbi alle mani:
- Sindrome del tunnel carpale in gravidanza: formicolio delle mani a carico di pollice, indice e medio, che compare nelle prime ore del mattino e può causare risvegli notturni; nel tempo, può evolvere in dolore e perdita di forza.
- Tendinite di De Quervain nel post parto: forte dolore al polso e impossibilità ad aprire il pollice.
Quando rivolgersi al medico per i disturbi alle mani in gravidanza e post parto?
In caso di sintomi della sindrome del tunnel carpale, se non passano dopo qualche mese dal parto o peggiorano è necessario rivolgersi a uno specialista, per valutare il quadro clinico e iniziare la corretta terapia.
Nel caso dei sintomi della tendinite di De Quervain, se il dolore continua per più di qualche giorno è bene rivolgersi al medico per gestire l’infiammazione ed evitare che il quadro diventi cronico. In genere, è sufficiente utilizzare un tutore di notte per risolvere la tendinite; se il dolore però non passasse o fosse già diventato cronico, lo specialista potrebbe consigliare una procedura chirurgica.