Io in Humanitas
Unità
Ginecologia Oncologica ChirurgicaRuolo in Ospedale
Responsabile medico - medico universitarioAree mediche di interesse
Trattamento dei tumori ginecologici (carcinoma cervicale, endometriale, ovarico e vulvare e malattia pre-invasiva) con particolare expertise nella Chirurgia mininvasiva (Laparoscopia, Isteroscopia), con oltre 3000 interventi eseguiti, nella chirurgia citoriduttiva per il tumore tubo/ovarico, nella chirurgia conservativa e radicale del tumore della cervice uterina e nelle Tecniche chirurgiche innovative come il Linfonodo sentinella nei tumori dell'endometrio, della cervice e della vulva e la chirurgia 3D.
Collabora con i maggiori gruppi che si occupano di oncofertilità, e si occupo inoltre di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie HPV correlate mediante colposcopia e interventi Laser.
Aree di ricerca di interesse
- È Principal Investigator (PI) e collabora a studi cooperativi nazionali ed internazionali nel trattamento delle neoplasie ginecologiche.
- Sviluppo e applicazione di Tecniche chirurgiche innovative (es.: linfonodo sentinella)
Specializzazione
Ginecologia e OstetriciaUlteriori informazioni di interesse
Dal 2012, anno in cui si è specializzato a pieni voti con lode in Ostetricia e Ginecologia presso l'Università degli studi di Milano, al maggio 2024, è stato Dirigente medico specialista in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Unità di Ginecologia Oncologica della Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Frequentatore presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano dal 2005, ha perfezionato la sua formazione in strutture di riferimento nazionali ed internazionali come l'MD Anderson Cancer Center - University of Texas, la Kliniken-Essen-Mitte e l'Università Autonoma di Madrid.
Nel 2019 ha ricevuto la certificazione di Ginecologo Oncologo Europeo da parte dell’ESGO (European Society of Gynaecological Oncology).
Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I (ordinario) e II (associato) fascia in Ginecologia ed Ostetricia (settore 06/H1) rilasciata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR).
È stato Rappresentante Nazionale (NATREP) per l’Italia 2021-2023 presso l’ENYGO (European Nework of Young Gynaecologic Oncologists).
Dal 2021 Esperto valutatore EX2021D431400 presso l’European Commission Funding & Tenders e Membro del panel di Esperti in Medical Devices presso la European Commission (EU).
È membro del consiglio direttivo della Società italiana di ginecologia oncologica (SIOG), membro dell’European Society of Gynaecological Oncology (ESGO), membro dell'AAGL e del gruppo oncologico dell'AAGL, del Mario Negri Gynecologic Oncology Group (MaNGO) e ex-membro del Multicenter Italian Trials in Ovarian cancer and gynecologic malignancies (MITO).
Area Medica
Ginecologia Oncologica ChirurgicaUlteriori informazioni di interesse
- Ricercatore Universitario in Tenure Track (RTT) in Ginecologia ed Ostetricia presso Humanitas University.
- Autore e coautore di oltre 150 articoli su riviste peer-reviewed e vari capitoli di libri (H index 31) e revisore e membro degli editorial board per le maggiori riviste in ambito ginecologico ed oncologico.
Pubblicazioni personali su PubMed
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/myncbi/fabio.martinelli.1/bibliography/public/Esperienze precedenti
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Dirigente medico specialista in Ginecologia ed Ostetricia/Ginecologia Oncologica
con funzioni di Sostituto del Direttore di struttura in caso di
assenza per ferie, malattia o altro impedimento