Il 19 giugno, gli specialisti del centro donna Humanitas per lei di Humanitas San Pio X e Humanitas Medical Care Murat aderiscono all’iniziativa (H) Open Day Prevenzione al femminile di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.
In programma consulti gratuiti per sensibilizzare le donne sull’importanza di stili di vita sani, prevenzione e diagnosi precoce ad ogni età e fase della vita.
Gli specialisti di Humanitas per lei, il Centro donna dedicato alla salute femminile in ogni fase della vita, saranno al fianco di tutte le donne con consulti, momenti di ascolto e informazione sui corretti percorsi di screening e di prevenzione per fasi della vita. Un percorso che va dall’adolescenza alla menopausa, dalla scoperta dell’importanza delle prime visite ginecologiche fino ai cambiamenti legati alla menopausa, senza dimenticare la cura del cuoio capelluto e dei capelli in età adulta.
Il calendario di Humanitas San Pio X
Scopri il calendario dei consulti gratuiti individuali del nostro ospedale.
Adolescenza
Consulto ginecologico in adolescenza per:
- approfondire la conoscenza del proprio corpo
- capire e gestire le situazioni più comuni (eventuali irregolarità mestruali, episodi di dolore pelvico, bruciori e fastidi, infezioni delle vie urinarie)
- valutare ed eventualmente impostare una corretta terapia contraccettiva
- identificare i corretti stili di vita e conoscere i comportamenti a rischio (abitudini igieniche, malattie sessualmente trasmissibili)
A chi è rivolto?
Ragazze in età adolescenziale, consigliato dai 14 ai 18 anni.
Età fertile
Dispareunia, dismenorrea, dolore pelvico cronico, perdite anomale: il ciclo mestruale può essere soggetto a diverse alterazioni o irregolarità nel corso del tempo. Il consulto ginecologico è volto a fornire eventuali percorsi diagnostico-terapeutici sulla base del quadro clinico e l’anamnesi della donna.
A chi è consigliato?
Donne in età fertile.
Conoscere e aver cura del proprio pavimento pelvico è un aspetto importante della gravidanza, sia per prepararsi al parto, sia per affrontare il post partum. La gravidanza, ad esempio, può comportare disturbi e irrigidimento del pavimento pelvico: il consulto mira a fornire consigli utili e i corretti esercizi per rilassare la muscolatura e intervenire in caso di dolori e fastidi prima o dopo il parto.
A chi è rivolto?
Donne di tutte le età, in particolare nel pre e post-parto.
Menopausa
Consulto per la valutazione dello stato di salute ginecologico nel periodo della perimenopausa, volto alla prevenzione delle principali patologie e all’analisi di eventuali i disturbi o fastidi correlati. Nel corso del consulto si valuteranno i percorsi diagnostici e di screening necessari in questa fase della vita.
A chi è rivolto?
Donne in pre-menopausa e menopausa.
Consulto per la valutazione del pavimento pelvico, per verificarne lo stato di salute, intervenire in caso di dolori, incontinenza e disturbi causati dall’indebolimento o da lesioni dei muscoli del pavimento pelvico durante la menopausa.
A chi è rivolto?
Donne in menopausa.
Stress, diete drastiche, patologie, assunzione di farmaci e fattori genetici possono portare ad un diradamento temporaneo o permanente dei capelli. La caduta dei capelli è un fenomeno del tutto naturale, parte del ricambio fisiologico, ma in alcuni casi può diventare patologico e richiedere l’intervento dello specialista. La visita tricologica mira ad indagare i fattori – psicofisici, immunologici o ormonali – che causano le principali patologie legate ai capelli e alla cute.
A chi è rivolto?
Donne di tutte le età; fortemente consigliato per donne in menopausa e pre-menopausa
Come prenotare
Tutti i consulti sono gratuiti, con prenotazione online obbligatoria.
Per dare l’opportunità a quante più donne possibili di accedere all’iniziativa è possibile prenotare un solo consulto, verrete poi ricontattate per fissare l’appuntamento.
I posti sono al completo, le iscrizioni per i consulti gratuiti sono chiuse.
L’ospedale Humanitas San Pio X è stato premiato nel biennio 2024-2025 con 3 bollini rosa dall’Osservatorio Onda per l’attenzione alla salute della donna con spazi, servizi, team e percorsi dedicati. L’impegno di Humanitas nella Ricerca di nuove terapie per le patologie femminili più comuni è rappresentato da Pink Union by Fondazione Humanitas per la Ricerca.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici