Cos’è l’andropausa?
L’andropausa segna il termine della funzione riproduttiva nelle persone di sesso maschile, ma non è la versione maschile della menopausa. Infatti, a differenza delle femmine, i maschi potrebbero non perdere la capacità di procreare e avere rapporti sessuali per tutta la vita, grazie all’ormone del testosterone prodotto dai testicoli.
Quali sono le cause dell’andropausa?
Le cause dell’andropausa sono da ricondursi alla riduzione fisiologica dei livelli di testosterone che, dopo i 40 anni, inizia a decrescere del 2% all’anno. In presenza di patologie croniche come diabete, sindrome metabolica o cardiopatie, i livelli di testosterone possono ridursi ulteriormente, portando a cambiamenti nella vita della persona.
Quali sono i sintomi dell’andropausa?
I sintomi caratteristici dell’andropausa sono tendenza all’aumento del peso corporeo con prevalenza di grasso addominale e riduzione della massa muscolare, stanchezza, depressione, riduzione delle erezioni spontanee al mattino, disturbi sessuali come la disfunzione erettile. Inoltre, con il ridursi dei livelli di testosterone, può aumentare il rischio di patologie cardiovascolari e osteoporosi nell’uomo.
Come si fa la diagnosi di andropausa?
La diagnosi di andropausa si effettua con la misurazione dei livelli di testosterone nel sangue, dall’età di 40-50 anni. Si tratta di un esame che fornisce un importante indicatore del benessere e della salute maschile. La visita urologica e andrologica completa la diagnosi.
Come si cura l’andropausa?
La cura dell’andropausa dipende da diversi fattori. La terapia ormonale sostitutiva con testosterone, in caso di bassi livelli di testosterone, è una terapia sicura che non aumenta il rischio di sviluppare tumore prostatico, e può aiutare a prevenire e curare le patologie e i disturbi correlati, recuperare massa muscolare e mantenere il peso forma. Tuttavia, la terapia ormonale sostitutiva con testosterone non è indicata nei maschi con diagnosi già accertata di tumore della prostata.
Come si può prevenire l’andropausa?
L’andropausa si può prevenire effettuando controlli periodici con l’andrologo e controllando regolarmente i livelli di testosterone a partire dai 40-50 anni.