Cos’è la rutina?
La rutina è un flavonoide, o bioflavonoide, cioè una sostanza chiamata anche vitamina P, presente in diverse piante, come ad esempio, i germogli della sofora del Giappone (Sophora japonica), le foglie di una specie di eucalipto (Eucalyptus macrorhyncha) e le foglie di grano saraceno (Fagopyrum esculentum). Sembrerebbe che la rutina abbia la proprietà di stimolare il tono (trofismo) e l’elasticità dei capillari sanguigni, migliorare la circolazione, e favorire la fisiologica permeabilità dei capillari sanguigni, contrastando la formazione di gonfiore (edema).
A cosa serve la rutina?
In generale, la rutina viene utilizzata in integratori che servono al trattamento dei sintomi e disturbi associati alle emorroidi, alla circolazione sanguigna degli arti inferiori (edemi, vene varicose, prurito), alla prevenzione della formazione dei trombi, grazie alle sue proprietà antiaggreganti piastriniche e antitrombotiche. Diversi studi mettono in evidenza anche le proprietà antiossidanti di questa sostanza.
Sulla base delle evidenze scientifiche fino ad oggi prodotte, l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha autorizzato i claim della rutina come sostanza in grado di promuovere la salute e l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e di agire come antiossidante contro l’azione dei radicali liberi sulle cellule.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’assunzione di rutina è considerata sicura e ben tollerata. Sono però riportati effetti collaterali tra cui mal di testa, eruzioni cutanee, mal di stomaco. In gravidanza e allattamento è meglio evitare l’uso di questa sostanza.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono di carattere generale e non si sostituiscono al parere del medico. Il consiglio del medico curante o di un esperto di nutrizione è importante per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata.