Cos’è il dolore lombare?
Il dolore lombare, o lombalgia, è un sintomo molto comune a qualunque età, che compare a livello del tratto lombare della colonna vertebrale, nella parte inferiore della schiena. La schiena è composta dalla colonna vertebrale, con i suoi dischi, ossa e muscoli, e da una complessa struttura di muscoli, legamenti, tendini, che lavorano insieme per sostenere il corpo e permettere il movimento. Problemi e alterazioni a carico di uno di questi componenti possono portare a dolore alla lombalgia.
Quali sono le cause del dolore lombare?
Le cause del dolore lombare sono diverse e di varia natura, e in alcuni casi, di difficile individuazione. Alcune delle cause più comuni della lombalgia sono associate a problemi di tipo:
- muscolare, come sforzi da sollevamento di pesi eccessivi
- posturale, come mantenere a lungo determinate posizioni, in piedi o seduti, tenere il collo in posizione flessa in avanti, come quando si sta al computer o si guida a lungo senza pause, oppure dormire su un materasso non adatto
- strutturale, come ernie discali
- traumatico, come lesioni e fratture delle vertebre
- alcune patologie: oltre alle ernie discali e alla protrusione di ernie discali, anche la sciatica, la spondiloartrite, la scoliosi, calcoli renali e infezioni renali
- stress psico-fisici
- stile di vita: sedentarietà, obesità e sovrappeso, scarsa forma fisica, fumo.
Anche la gravidanza, attività professionali e attività sportiva intensa ed eseguita in modo non corretto, e fattori genetici sono fattori di rischio associati a una maggiore possibilità di lombalgia.
Quali sono i rimedi contro il dolore lombare?
Il dolore lombare acuto ed episodico, in genere, non ha bisogno di rimedi e trattamenti specifici: riposo, antidolorifici da banco, e massaggi, in alcuni casi possono aiutare ad alleviare il dolore. A volte, però, è necessario un trattamento medico, incluse terapie quali l’ozonoterapia, l’agopuntura, fino a infiltrazioni, per prevenire ed evitare che il dolore si trasformi in lombalgia cronica.
In tutti i casi, mantenere uno stile di vita attivo aiuta ad alleviare la rigidità muscolare e prevenire l’indebolimento dei muscoli della schiena.
Con dolore lombare quando rivolgersi al medico?
Se il dolore lombare persiste, non si risolve con il riposo e i farmaci da banco, e peggiora, è bene rivolgersi al medico per iniziare il percorso di diagnosi e valutazione delle cause, e impostare il trattamento più appropriato.