Cos’è e di cosa si occupa il Centro di Ginecologia Oncologica?
Il Centro di Ginecologia Oncologica è un centro specializzato nella diagnosi, trattamento farmacologico, chirurgico, radioterapico, e follow up delle persone con tumori ginecologici, pre-cancerosi e suscettibilità genetica ai tumori. Si tratta di patologie che possono richiedere competenze specifiche, per le quali è necessario rivolgersi a Centri in cui la persona con diagnosi oncologica o sospetto di tumore ginecologico abbia l’opportunità di essere presa in carico e trattata con la migliore terapia chirurgica e medica e con terapie innovative e farmaci sperimentali, perché questo si traduce in una più lunga sopravvivenza e più alte percentuali di guarigione.
L’équipe medica del Centro di ginecologia oncologica è formata dagli specialisti dell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica diretta dalla prof.ssa Domenica Lorusso e dell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica Chirurgica diretta dal dr. Fabio Martinelli, alle quale si affiancano gli specialisti dell’Unità di Radioterapia e Radiochirurgia.
Nel Centro di Ginecologia Oncologica la presa in carico della paziente con tumore ginecologico avviene all’interno di un percorso multidisciplinare, in cui la diagnosi e il trattamento oncologico più opportuno vengono discussi e stabiliti dal confronto di più specialisti, ciascuno per la propria area di competenza. Il trattamento oncologico è sempre personalizzato sulla base delle caratteristiche biologiche e cliniche del tumore, tenendo conto delle esigenze specifiche di ogni donna. In aggiunta, nel Centro sono disponibili diversi protocolli sperimentali di fase I-IV con farmaci innovativi che rappresentano potenziali opportunità di cura per le pazienti in cui la terapia tradizionale non dà risultati positivi.
L’equipe medica lavora a stretto contatto con i colleghi che si occupano di ricerca traslazionale e preclinica, per offrire le migliori e personalizzate opportunità di cura alle pazienti affette da tumori ginecologici e la profilazione molecolare per identificare all’interno del tumore la presenza di mutazioni che potrebbero essere bloccate con farmaci a bersaglio molecolare.
Il gruppo multidisciplinare del Centro di Ginecologia Oncologica include, oltre agli specialisti in ginecologia, ginecologia oncologica e chirurgia ginecologica, comprende anche gli specialisti in oncologia medica, radiologia, radioterapia, anatomia patologica, medicina nucleare, chirurgia generale, biologia molecolare, medicina della riproduzione e oncofertilità, psicooncologia, terapie del dolore e terapie palliative.
Di quali tumori si occupa il Centro di Ginecologia Oncologica?
Il Centro di Ginecologia Oncologica si occupa di diagnosi, trattamento e follow-up dei tumori dell’apparato riproduttivo femminile (tumori ginecologici). In particolare:
- tumori dell’endometrio
- tumori dell’utero (sarcomi)
- tumori della cervice uterina
- tumori delle ovaie (o cancro ovarico)
- tumori della vulva
- tumori della vagina
- malattia trofoblastica gestazionale (o tumori della placenta)
- pre-cancerosi (patologie HPV correlate, CIN, VIN, VAIN, tumori borderline, iperplasie)
- familiarità oncologica (BRCA, Sindrome di Lynch).
Quali terapie si effettuano nel Centro di Ginecologia Oncologica?
Esistono diversi percorsi e protocolli di terapia oncologica per i tumori ginecologici:
- terapia chirurgica oncologica con interventi che spaziano dalla chirurgia radicale multiorgano alla chirurgia mini invasiva, nei casi in cui è indicata, con tecniche di laparoscopia, endoscopia, chirurgia robotica. La chirurgia mini invasiva ha un elevato grado di efficacia nella rimozione del tumore, ma permette anche di minimizzare l’impatto della chirurgia sulla donna e di conservare i tessuti e organi sani.
Per ridurre le probabilità di recidive della malattia, l’intervento chirurgico può essere integrato con radioterapia e/o terapia medica oncologica.
- terapia medica oncologica con farmaci standard (chemioterapia e ormonoterapia) e terapie innovative (farmaci biologici, antiangiogenetici, Parp-inibitori, immunoterapia, terapie a bersaglio molecolare).
- radioterapia con le più avanzate metodiche che permettono di trattare con estrema precisione anche lesioni in regioni critiche, riducendo al minimo gli effetti secondari.
- studi clinici: studi clinici di fase I-IV con terapie innovative sono disponibili presso il Centro con l’obiettivo di offrire le terapie più evolute e all’avanguardia alle donne affette da tumori ginecologici.