Cos’è l’edema?
Per edema si intende il gonfiore causato dall’accumulo di eccessive quantità di liquido linfatico nei tessuti. Chiamato anche idropisia o ritenzione di liquidi, l’edema riguarda spesso gli arti inferiori, caviglie, piedi e gambe, può presentarsi anche al viso e alle mani. L’accumulo di liquidi può presentarsi con più frequenza nelle donne in gravidanza e negli anziani, ma può interessare chiunque. In genere, la presenza di edema locale che non passa, può essere il segno di patologie sottostanti più gravi, mentre l’edema diffuso a tutto il corpo è una condizione chiamata anasarca.
Quali sono le cause dell’edema?
L’edema ha molteplici cause, tra le più comuni:
- restare a lungo seduti o in piedi
- cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale o la gravidanza
- vene varicose (varici)
- pressione alta o bassa
- l’abitudine a consumare cibi salati.
Si associano altre cause, quali: l’assunzione di alcuni farmaci, infezioni o lesioni, linfedema, cioè alterazioni a livello del sistema linfatico, allergie alimentari o punture di insetto, malattie renali, cardiache, epatiche e della tiroide.
Come si previene l’edema?
La prevenzione dell’edema si basa sulle cause. In generale, la ritenzione di liquidi si previene con:
- dieta sana ed equilibrata, ovvero riducendo il consumo di cibi salati, fritti e processati, evitando il consumo di alimenti allergizzanti, prediligendo vegetali diuretici come asparagi, barbabietole, uva, fagiolini, verdure a foglia verde, ananas, zucca, cipolla, aglio
- evitare alcol e fumo
- attività fisica praticata con regolarità
- indossare calze elastiche
- tenere le gambe leggermente sollevate da sdraiati o durante il sonno
- effettuare massaggi drenanti.
Come si diagnostica l’edema?
La diagnosi di edema si effettua a seguito della valutazione del medico per valutare la presenza di vene varicose, ferite o infezioni, o altre cause di gonfiore. Per l’approfondimento della diagnosi, il medico può richiedere radiografie, TC, risonanza magnetica, esami delle urine, esami del sangue.
Quali sono i rimedi contro l’edema?
L’edema lieve, in genere, tende a risolversi spontaneamente. Nelle forme più gravi, il medico può prescrivere farmaci diuretici o altri rimedi tra cui bendaggi compressivi agli arti per stimolare il riassorbimento del liquido in eccesso, cambiamenti dello stile di vita (alimentazione, attività fisica, dormire a gambe sollevate), indossare calze elastiche, massaggi linfodrenanti.