Cos’è l’encefalite?
L’encefalite è l’infiammazione dell’encefalo (il cervello) scatenata da alcuni microrganismi patogeni, prevalentemente virus, che provocano un’infezione del cervello. Si parla di encefalite primaria quando l’infezione riguarda direttamente il cervello, mentre l’encefalite secondaria è la conseguenza di un’infezione in un’altra area del corpo.
I sintomi dell’encefalite possono essere confusi con quelli dell’influenza; tuttavia, in caso di encefalite è necessario il trattamento tempestivo delle cause e quindi la diagnosi precoce. Nella maggior parte dei casi, l’encefalite lieve si risolve spontaneamente in poche settimane; l’encefalite grave, invece, può avere conseguenze molto gravi per la persona, provocando arresto respiratorio, coma e, infine, decesso.
Alcune persone sono più a rischio di encefalite, nonostante si tratti di una condizione che può presentarsi in ogni persona. Anziani e persone immunodepresse hanno probabilità maggiori di encefalite, mentre la forma associata all’Herpes simplex è più comune nelle persone tra 20 e 40 anni di età.
Quali sono le cause dell’encefalite?
Le cause principali dell’encefalite sono infezioni virali da virus quali l’Herpes simplex, il virus di Epstein-Barr, il virus della varicella, virus del morbillo, enterovirus, virus della rabbia, o virus trasmessi da punture di zanzare o morso di zecche, ma anche batteri, funghi e parassiti.
Quali sono i sintomi dell’encefalite?
I sintomi di encefalite lieve possono essere confusi con quelli di un’influenza, quali mal di testa, febbre, dolori muscolari e articolari, affaticamento e sensazione di debolezza, mentre nei casi più gravi, si possono presentare sintomi quali:
- confusione e agitazione
- cambiamenti di personalità
- attacchi epilettici
- perdita di sensibilità o paralisi di alcune parti del corpo
- debolezza muscolare
- allucinazioni
- sdoppiamento della vista
- percezione di odori disgustosi
- alterazione della capacità di parlare o di udire
- nausea e vomito
- rigidità
- pianto inconsolabile
- difficoltà ad alimentarsi.
Come si previene l’encefalite?
L’encefalite si previene evitando o riducendo la probabilità di entrare in contatto con i microrganismi che possono scatenarla. Per farlo è necessario adottare sempre buone norme igieniche, lavandosi spesso le mani, sempre prima di mangiare e dopo aver usato il bagno, evitando di condividere stoviglie, bottiglie e bicchieri con altre persone, e proteggendosi dalle punture di insetto. Infine, è possibile vaccinarsi contro i microbi che possono causare l’encefalite.