Che cos’è il latte fermentato?
Il latte fermentato è un latticino ottenuto dalla fermentazione del latte ottenuta per mezzo di microrganismi. Un famoso esempio è quello dello yogurt, pur non essendo l’unico prodotto ottenuto dal latte fermentato. Infatti, per la legge italiana, è possibile chiamare “yogurt” solo i derivati del latte ottenuti mediante aggiunta di due microrganismi specifici: lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus. In tutti gli altri casi il prodotto della fermentazione viene più genericamente definito “latte fermentato”. Anche il kefir, per esempio, è un latte fermentato.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 ml di latte fermentato apportano circa 37 calorie e contengono:
- 120 mg di calcio
- 2,37 g di carboidrati
- fosforo
- 1,6 g di grassi
- 3,2 g di proteine
- vitamine del gruppo B
Possibili interazioni
I latticini non dovrebbero essere consumati in concomitanza con l’assunzione di ciprofloxacina e tetracicline. Per questo motivo, in caso di dubbi si consiglia di consultare il proprio medico.
Reperibilità
Può essere acquistato tutto l’anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Il latte fermentato ha tutti i benefici nutrizionali del latte più un vantaggio: il lattosio al suo interno viene predigerito dai batteri aggiunti per la fermentazione, quindi risulta più digeribile.
Dal punto di vista nutrizionale, è fonte di vitamine alleate del buon funzionamento dell’organismo e di minerali importanti per proteggere la salute di ossa e denti. I benefici per la salute associati al consumo di questo prodotto sono numerosi: per esempio ad alcuni prodotti vengono aggiunti probiotici, microrganismi alleati della salute I probiotici più spesso aggiunti al latte fermentato sono lattobacilli e bifidobatteri e fra le loro proprietà benefiche sono incluse:
- azione di barriera a protezione dell’intestino
- azione filtrante contro sostanze tossiche
- miglioramento del funzionamento del sistema immunitario
- prevenzione del cancro al colon
- prevenzione e trattamento delle infezioni urogenitali
- produzione di biopeptidi a partire dalle proteine
- regolarizzazione la flora batterica intestinale
Disclaimer
Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto nutrizionista.