Capelli fragili, secchi e spenti possono essere dovuti a diversi fattori come per esempio condizioni climatiche o trattamenti estetici aggressivi. Sulla salute e sull’aspetto dei capelli possono, però, influire anche alcune patologie legate alla funzionalità della tiroide e delle paratiroidi, disturbi di tipo alimentare o altre condizioni che impediscono ai capelli di trattenere l’umidità.
Quali patologie possono essere legate ai capelli fragili e secchi?
Alcune delle patologie che possono essere associate a questa condizione sono:
- AIDS
- Anoressia
- Aterosclerosi
- Ipertiroidismo
- Ipoparatiroidismo
- Ipotiroidismo
- Malattia di Hashimoto
- Malattia di Menkes
Cosa fare in caso di capelli fragili e secchi?
Per provare a migliorarne la condizione di fragilità e secchezza, è consigliabile lavarli con prodotti non aggressivi e non troppo di frequente, asciugarli con delicatezza ed evitare l’uso di piastre nella messa in piega. Un’alimentazione sana ed equilibrata è altresì importante.
Qualora i capelli siano resi fragili e secchi da condizioni patologiche, sarà il medico a fornire le indicazioni appropriate al caso.
Quando occorre rivolgersi al medico?
Se i rimedi suggeriti non dovessero ristabilire la salute dei capelli, è consigliabile rivolgersi al medico o al dermatologo. È possibile siano necessari esami specifici per definire le caratteristiche dei capelli ed esami di dosaggio degli ormoni tiroidei.
È possibile che il problema risieda nella tiroide qualora la condizione si accompagni a:
- stanchezza
- sonnolenza
- aumento di peso
- stipsi
- problemi di memoria
- depressione
- mestruazioni irregolari nelle donne