Che cosa sono?
Parliamo di disfunzioni vescicali quando è presente un’anomalia nel riempimento o nello svuotamento della vescica. Questo disturbo può essere associato al malfunzionamento dei muscoli della parete della vescica, oppure di quelli che regolano il flusso dell’urina o di quelli del pavimento pelvico. I problemi neurologici e alcuni farmaci possono compromettere il corretto funzionamento della vescica.
Quali sono le patologie associate alle disfunzioni vescicali?
Le patologie associate sono:
- Ectopia ureterale bilaterale
- Encefalopatie
- Vescica neurologica
- Epispadia
- Sclerosi multipla
- Mielodisplasia
- Paralisi cerebrale
- Seno urogenitale
- Sifilide
Questo non è un elenco esaustivo, perciò è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i possibili rimedi?
La ricerca del rimedio migliore dipende sempre dalla causa alla base della disfunzione vescicale. Alcune volte è necessaria l’assunzione di farmaci specifici, oppure bisogna ricorrere a iniezioni di molecole come la tossina botulinica o sottoporsi a intervento chirurgico. Di grande aiuto possono essere anche la psicoterapia o un approccio comportamentale basato su opportuni esercizi, come lo svuotamento programmato, l’allenamento della vescica o il biofeedback.
Quando è il caso di rivolgersi al proprio medico?
Per ottenere una diagnosi accurata bisogna sempre rivolgersi a un medico, solo in questo modo avremo un’idea più precisa sulle cause del problema e sulla cura da seguire. Se il problema alla vescica non è un problema temporaneo è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia.