La sensazione di dolore durante i rapporti sessuali può essere dovuta a problemi strutturali, ma anche coinvolgere la dimensione psicologica dell’individuo. È un disturbo che colpisce prevalentemente le donne, ma che può riguardare anche gli uomini. Si parla di dispareunia quando il dolore ai genitali è ricorrente e colpisce poco prima, durante o dopo l’atto sessuale.
Quali patologie possono essere legate al dolore?
Alcune delle patologie che possono essere associate al dolore durante i rapporti sessuali sono:
- Allergie
- Cancro al collo dell’utero
- Candida
- Carcinoma della cervice uterina
- Cervicite
- Clamidia
- Coccigodinia
- Endometriosi
- Epididimite
- Gonorrea
- Ipospadia
- Malattia infiammatoria pelvica
- Malattia di La Peyronie
- Polipi uterini
- Priapismo
- Sindrome di Sjögren
- Trichomonas
- Tumore dell’ovaio
- Vaginismo
- Vaginite
Cosa fare in caso di dolore durante i rapporti sessuali?
Il rimedio dipende dalla causa del dolore. Per alleviare il dolore può essere utile cambiare posizione nel corso del rapporto sessuale o utilizzare prodotti lubrificanti. Anche gli esercizi di rilassamento del pavimento pelvico possono contribuire a migliorare questo disturbo. Grazie allo specialista sarà possibile individuare il percorso di cura più appropriato, che a seconda dei casi può anche prevedere l’assunzione di farmaci o un intervento chirurgico. Se il dolore ha origine psicologica, al paziente potrebbe essere suggerito il counseling sessuale.
In caso di dolore durante i rapporti sessuali occorre rivolgersi al medico?
È consigliabile consultare il proprio medico qualora il dolore durante i rapporti sessuali non abbia carattere occasionale ma sia una costante.