Cosa sono i dolori muscolari?
Il dolore muscolare appare a seguito di diversi eventi come lesioni, traumi, attività fisica intensa, lavori usuranti. Rappresenta una manifestazione dolorosa localizzata o diffusa che colpisce i muscoli. Il fattore scatenante è spesso uno sforzo eccessivo oppure troppo prolungato, assieme a stress e posture sbagliate che causano l’affaticamento muscolare e il dolore in particolare al collo, alle spalle e alla schiena. Il dolore muscolare può rappresentare anche un sintomo di malattie, molto spesso di un’influenza ma anche di artrite, artrosi, fibromialgia o di altre patologie sistemiche, ovvero di patologie a carico di tutto l’organismo come il lupus.
Quali patologie possono essere associate ai dolori muscolari?
Le principali malattie legate al problema sono riportate di seguito:
- Aids
- Acidosi metabolica
- Acromegalia
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Bronchite
- Coccigodinia
- Colite
- Dengue
- Dermatomiosite
- Diabete
- Distorsioni
- Ebola
- Epatite
- Fibromialgia
- Fibrosi Cistica
- Gastroenterite
- Gastroenterite virale
- Influenza
- Insufficienza surrenalica
- Iperparatiroidismo
- Ipotiroidismo
- Lupus eritematoso sistemico
- Malaria
- Malattia da graffio di gatto
- Malattia di Chagas
- Malattia di Lyme
- Malattia di Parkinson
- Meningite
- Mononucleosi
- Morbillo
- Morbo di Hashimoto
- Morbo di Paget
- Patereccio
- Polimialgia reumatica
- Poliomielite
- Polmonite
- Porfirie
- Rabbia
- Rabdomiolisi
- Salmonella
- Sarcoidosi
- Sclerodermia
- Scorbuto
- Sifilide
- Sindrome premestruale
- Tetano
- Tifo
- Toxoplasmosi
Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora i sintomi dovessero persistere.
Esistono rimedi che contrastano i dolori muscolari?
Per diminuire o combattere il dolore muscolare è indispensabile identificare la radice del disturbo. Soltanto mediante la diagnosi si potranno determinare trattamenti e cure efficaci.
Il riposo rappresenta la prima misura da adottare. Nel caso in cui il dolore sia associato ad un’attività eccessiva dei muscoli, ad esempio durante lo sport, è possibile, sotto consiglio medico, attenuare il dolore, il gonfiore e l’infiammazione mediante l’utilizzo non continuativo di antidolorifici e antinfiammatori, impacchi freddi per diminuire il gonfiore, massaggi e fisioterapia o applicazioni di calore localizzato tramite ultrasuoni e tecarterapia.
Quando consultare il proprio medico?
In caso in cui il dolore sia derivato da un trauma o da una contusione è indispensabile ricorrere ai trattamenti medici di un Pronto Soccorso.
È inoltre consigliato sottoporsi ai trattamenti medici se il dolore si manifesta inaspettatamente e non diminuisce dopo tre o più giorni, se è legato a febbre, gonfiore o rossore della parte e se il dolore è intenso e non consente il movimento.