Che cosa sono le feci dure?
Quando le feci sono dure e secche risulta difficile espellerle. Ciò accade, di norma, a chi soffre di stipsi (o stitichezza), ma il sintomo è legato anche ad altre malattie quali la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o colite.
Quali patologie possono essere associate alle feci dure?
Le malattie legate a questo disturbo, in ordine alfabetico, sono:
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Stitichezza
- Tumore del colon-retto
Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.
Quali sono i rimedi contro le feci dure?
Nel caso in cui il problema sia associato a stipsi e scarsa attività intestinale, si consiglia di integrare la propria dieta con fibre, aumentare il consumo di frutta, verdura e cereali integrali o, in alternativa, aggiungere integratori alimentari, oltre ovviamente a bere più liquidi.
Fare attività fisica aiuta l’intestino a lavorare in modo più regolare. Nel caso in cui questo non fosse sufficiente, potrebbe essere necessario ricorrere a lassativi o purghe.
In caso di tale disturbo, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?
Se i sintomi si presentano sporadicamente o sono legati a una condizione nota di stitichezza non è necessario far ricorso a cure sanitarie d’emergenza. Tuttavia, è consigliabile chiedere un consulto al vostro medico di famiglia, a un gastroenterologo o a un nutrizionista per trovare la soluzione migliore. Se il problema persiste in modo grave per oltre tre settimane, in caso di feci dure accompagnate da dolore addominale acuto, feci dall’aspetto sottile e allungato, stitichezza alternata a diarrea, dolore nella zona del retto, presenza di sangue nelle feci o perdita di peso in modo inspiegabile e improvviso, è consigliabile richiedere un consulto medico.