Che cos’è?
La ginecomastia è un incremento del volume della ghiandola mammaria che può presentarsi negli uomini in seguito a un’alterazione dell’equilibrio fra estrogeni e testosterone. Può riguardare una sola o entrambe le mammelle e di solito non è un problema grave, anche se a volte può essere accompagnato da dolore al tessuto mammario.
Quali patologie possono essere associate alla ginecomastia?
Le patologie che possono essere associate al disturbo sono le seguenti:
- Cirrosi epatica
- Insufficienza renale
- Ipertiroidismo
- Ipogonadismo maschile
- Lebbra
- Tumore ai testicoli
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio consultarsi con il proprio medico di fiducia in caso i sintomi persistano.
Quali sono i rimedi contro la ginecomastia?
Nella maggior parte dei casi, la condizione regredisce senza bisogno di seguire alcuna cura. Quando però è accompagnata da un dolore intenso, da una malattia o da malnutrizione, può richiedere l’assunzione di farmaci o un intervento chirurgico per eliminare il tessuto in eccesso.
In caso in cui il problema sia associato all’assunzione di farmaci potrebbe essere utile interrompere o cambiare la posologia.
Quando è il caso di rivolgersi al proprio medico?
In presenza del disturbo, è bene rivolgersi al medico quando il sintomo è associato a gonfiori, dolore, sensibilità al tatto o perdite dal capezzolo.