Che cos’è?
La macroglossia è una condizione caratterizzata da un eccessivo e diffuso ingrossamento della lingua.
Le cause all’origine di questo disturbo sono molte; si presenta, infatti, in alcune endocrinopatie (disordini endocrini), come l’ipotiroidismo e l’acromegalia, può essere conseguente a un’ipertrofia muscolare, a una neoplasia a carico della lingua, a malformazioni vascolari come linfangioma o emangioma o essere originata da cause congenite, come nel caso della sindrome di Down.
Può anche indicare una reazione allergica, in questo caso possono presentarsi anche sintomi come nausea, vomito, prurito, tachicardia e difficoltà respiratorie.
Se l’ingrossamento della lingua è particolarmente importante può causare difficoltà di linguaggio, di masticazione e respiratorie.
Quali patologie possono essere associate?
Le malattie che possono essere associate alla macroglossia sono le seguenti:
- Acromegalia
- Allergie alimentari
- Allergie a farmaci
- Allergie da contatto
- Amiloidosi
- Ipertrofia muscolare
- Ipotiroidismo
- Malformazioni vascolari (emangioma, linfangioma)
- Sindrome di Down
- Tumori della lingua
Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene consultarsi con il proprio medico.
Esistono rimedi?
La condizione, non essendo un disturbo in sé, ma essendo conseguente alla presenza di altre condizioni mediche, non è trattata direttamente, cioè tramite terapia mirata, ma indirettamente, cioè mediante la soluzione della patologia medica all’origine che ne ha provocato l’insorgenza. È quindi basilare rivolgersi al proprio medico per un consulto.
Quando è il caso di rivolgersi al proprio medico?
In caso di sospetta reazione allergica e in caso di malattie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco patologie associate).