Che cos’è?
La presenza di una massa o tumefazione nel testicolo, che può presentarsi solida o piena di liquidi, è una condizione che può manifestarsi a causa di diverse condizioni mediche tra cui varicocele, idrocele, passando per la torsione testicolare, l’epididimite, l’orchite e i traumi a carico di quest’area corporea, fino ad arrivare al tumore del testicolo.
Nella maggior parte dei casi, la presenza di massa o tumefazione nel testicolo collegata a varicocele e idrocele non è né fastidioso, né doloroso. Invece, nel caso di torsione testicolare, epididimite, orchite e traumi, spesso la tumefazione testicolare è caratterizzata da una sensazione dolorosa più o meno intensa. Il tumore del testicolo, il più delle volte, si presenta senza dare dolore.
Quali patologie possono essere associate?
Le patologie che possono essere associate alla presenza di una massa o tumefazione nel testicolo sono le seguenti:
- Epididimite
- Idrocele
- Orchite
- Torsione testicolare
- Tumore ai testicoli
- Trauma
- Varicocele
Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene consultarsi con il proprio medico.
Esistono rimedi?
Dal momento che la presenza di una massa o tumefazione nel testicolo può avere alla base diverse condizioni mediche, alcune delle quali anche molto gravi, è meglio avvertire subito il proprio medico: per identificare un trattamento adeguato a risolvere la condizione bisogna, infatti, individuare la patologia all’origine della formazione della massa.
Quando è il caso di rivolgersi al proprio medico?
In presenza della condizione è sempre meglio rivolgersi al proprio medico per un consulto, soprattutto in caso in cui si sia già avuta la diagnosi (o si sia a rischio) di una delle patologie associate a questa condizione (vedere elenco malattie associate).