Che cos’è?
In ambito medico, per pelle scura si intende iperpigmentazione cutanea caratterizzata da un’eccessiva pigmentazione della pelle, questa condizione fa sì che la pelle diventi più scura. Questo fenomeno può caratterizzare determinate parti del nostro corpo: per esempio, nel morbo di Addison, l’iperpigmentazione riguarda soprattutto le pieghe cutanee come gomiti e ginocchia, nocche delle mani e cicatrici, invece nel caso dell’Achanotsisi nigricans le parti del corpo più colpite dall’iperpigmentazione sono i lati e il retro del collo, le ascelle e l’inguine.
Il colore dell’iperpigmentazione dipende dalla patologia che ne è alla base; infatti, le macchie possono variare dal grigio al marrone, dal rossastro al nero, ed il fatto di apparire più o meno intense dipende dalla parte del corpo in cui si trova la macchia.
Quando abbiamo a che fare con l’iperpigmentazione la pelle diventa più spessa ed è caratterizzata da piccoli rilievi, in alcuni casi può anche emettere un cattivo odore e provocare prurito.
Quali malattie possiamo collegare alla pelle scura?
Alla pelle scura possiamo collegare le seguenti malattie:
- Acanthosis nigricans
- Acromegalia
- Dermatite seborroica
- Emocromatosi
- Insufficienza surrenale
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Sindrome di Addison
L’elenco delle malattie associate non è esaustivo, pertanto è indispensabile consultare il proprio medico specialmente se il disturbo persiste o peggiora.
Esistono rimedi?
È importnte identificare il problema che è alla base del disturbo per poi trovare una cura. Non bisogna utilizzare metodi fai da te, ma è sempre meglio rivolgersi al proprio medico per evitare di provocare allergie, irritazioni e infezioni che possono complicare ancora di più il quadro diagnostico.
Quando rivolgersi al proprio medico?
Quando abbiamo un’iperpigmentazione dobbiamo sempre rivolgerci al nostro medico per un consulto dettagliato.