La pelle secca è un disturbo a carico dell’epidermide che si presenta disidratata, screpolata e poco elastica. Questa condizione può essere temporanea, per esempio nel corso dei mesi invernali, oppure essere costante, magari associata a problemi della pelle come le ittiosi.
Le persone con pelle secca possono avvertire una sensazione di pelle tesa, soprattutto dopo il bagno o la doccia; la pelle può apparire rugosa, arrossata, screpolata, può dare prurito ed esfoliarsi. Nei casi più gravi può presentare piccole crepe con fuoriuscita di sangue.
La pelle secca può essere dovuta alle condizioni climatiche, all’uso di saponi e detergenti troppo aggressivi, all’abitudine ad utilizzare acqua troppo calda, ad un’eccessiva esposizione al sole o a patologie della pelle, come la dermatite atopica.
L’età, lo stato di salute, l’abitudine a stare all’aria aperta e la causa all’origine del disturbo possono influire sul tipo e sull’intensità dei sintomi.
Quali patologie possono essere legate alla pelle secca?
Alcune delle patologie che possono essere associate alla pelle secca sono:
- Cheratosi attinica
- Dermatite
- Dermatite atopica
- Eritema solare
- Infezioni della pelle
- Intolleranze alimentari
- Ipotiroidismo
- Ittiosi
- Morbo di Hashimoto
- Piede diabetico
- Pitiriasi rosea
- Psoriasi
- Sclerodermia
- Sindrome di Sjögren
Cosa fare in caso di pelle secca?
Se la pelle secca è una condizione transitoria potrebbe essere sufficiente intervenire sul proprio stile di vita. Qualora si tratti di un disturbo a carattere cronico o comunque che appare grave, invece, potrebbero essere necessari rimedi specifici.
È consigliabile, innanzitutto, preferire detergenti idratanti a prodotti più aggressivi (per esempio quelli che contengono profumi artificiali) ed evitare di lavarsi con acqua troppo calda durante la doccia o il bagno. È bene poi asciugare la pelle bagnata tamponandola senza strofinare e utilizzare un olio o una crema idratante. In caso di prurito, possono essere di aiuto impacchi freddi.
In alcuni casi potrebbe rendersi necessario l’uso di prodotti specifici, come creme a base di acido lattico o di urea. I pazienti affetti da dermatite atopica, ittiosi o psoriasi potrebbero necessitare di prodotti che richiedono prescrizione medica.
In caso di pelle secca occorre rivolgersi al medico?
Qualora gli accorgimenti adottati non dovessero apportare miglioramenti, è consigliabile consultare il proprio medico; così come se oltre alla secchezza compaiono arrossamenti, se prurito e fastidio inficiano il riposo notturno, si formano ulcere o si creano infezioni, la pelle inizia a spellarsi o a esfoliarsi in maniera diffusa.