Che cos’è?
Il prurito al naso non è un disturbo a sé stante ma è un sintomo che indica la presenza di altri disturbi collegati al prurito localizzato. Questo disturbo è infatti caratterizzato da una banale sensazione di pizzicore nel naso, ma altre potrebbero essere le ragioni alla base di questo innocuo fastidio.
Di solito, quando parliamo di prurito ci riferiamo a due tipologie differenti di prurito:uno è interno e l’altro è esterno. Spesso, prurito al naso è dovuto a una reazione allergica come ad esempio le allergie respiratorie, la rinite, la sinusite e il raffreddore. Quando si tratta di prurito esterno abbiamo a che fare con patologie dermatologiche come l’eczema e la dermatite. L’Herpes simplex si presenta invece sia all’interno che all’esterno del naso.
Quali patologie possono essere collegate?
Al prurito al naso possiamo collegare le seguenti malattie:
- Allergie respiratorie
- Dermatite
- Eczema
- Fuoco di Sant’Antonio
- Herpes simplex
- Influenza
- Raffreddore
- Rinite
- Sinusite
L’elenco delle malattie associate non è esaustivo, pertanto è indispensabile consultare il medico di fiducia specialmente se il disturbo persiste o peggiora.
Esistono rimedi?
Per curare il disturbo dobbiamo prima individuare le cause che sono alla base del sintomo; in questo modo. possiamo poi procedere con l’individuare la cura più adeguata. Quando si tratta di prurito interno al naso possiamo umidificare l’ambiente in cui viviamo ed evitare di stare in luoghi pieni di fumo e polvere.
Quando dobbiamo rivolgerci al medico di fiducia?
In caso di prurito al naso è necessaria una diagnosi accurata che possa risalire alle cause che l’hanno provocato. Solo in questo modo è possibile procedere nella ricerca di una cura adeguata al caso specifico.