Che cos’è la sclerodattilia?
La sclerodattilia è collegata alla sclerodermia, questo disturbo indica un aumento della tensione che causa gonfiore alle dita che tendono a diventare fibrotiche fino a che la pelle assume un aspetto lucido e duro al tatto. La tensione della pelle può limitare drasticamente i movimenti delle dita che spesso si contraggono a causa della tensione della pelle.
Quali malattie possiamo collegare alla sclerodattilia?
Al disturbo possiamo collegare le seguenti malattie:
- Fenomeno di Raynaud
- Sclerodermia
L’elenco delle malattie associate non è esaustivo, pertanto è indispensabile consultare il medico di fiducia specialmente se il disturbo persiste o peggiora.
Come possiamo curare la sclerodattilia?
Quando parliamo di sclerodattilia è necessario rivolgersi subito al proprio medico di fiducia per ottenere una terapia adeguata. Cure come la fototerapia a base di Uv-A e la fisioterapia, con esercizi di stretching assieme a tecniche di riscaldamento, possono aiutare a prevenire e a contrastare peggioramenti mentre indossare calchi preformati durante la notte può aiutare le dita ad avere una forma ottimale durante il giorno. Nei casi più seri come la sclerosi sistemica, per risolvere il problema, è spesso necessario l’intervento chirurgico.
Quando dobbiamo rivolgerci al medico di fiducia?
Se il soggetto soffre di tale disturbo è sempre bene rivolgersi al medico per una visita dettagliata e sottoporsi regolarmente ai controlli per monitorare lo stato del disturbo.